Federico : [post n° 434735]

Spessore parete e sanitari

Buonasera a tutti,
in base alla vostra esperienza chiedo un consiglio. Sto rifacendo un bagno e ho deciso per diversi motivi, di mettere tutti i sanitari (bidet e wc NON sospesi) sulla parete divisoria interna che è costituita da foratini da 5. La ditta che fa i lavori mi sconsiglia di usare quella parete perchè troppo "fina" e si formerebbero delle crepe (con eventuale lavoro di ripristino) quindi lasciare tutto sulla parete opposta più spessa. Tengo a precisare che il bagno è stretto e lungo e l'unica soluzione è posizionare gli elementi in linea. Chiedo se la possibilità che si crepi è tanto reale da compromettere una scelta che per altri aspetti sarebbe ottimale. Grazie.
unfor :
In 5 cm non ci sta neanche la cassetta del wc.
Federico :
la cassetta non è ad incasso.
ArchiFish :
Una parete con forati da 5 cm non dovrebbe nemmeno essere "legale". Purtroppo è preesistente. Utilizzarla x l'impiantistica è fuori discussione e la realizzazione di tracce impone, fisicamente, di passare da parte a parte minandone la stabilità. Forse ci si può appendere lo specchio, ma anche il solo impianto elettrico valuterei seriamente di farlo esterno, scatole per i frutti comprese, ovviamente.
Sinceramente, addirittura, in un ottica di ristrutturazione complessiva, avrei valutato di abbatterla e realizzarla con spessore 11 cm (compreso intonaco). Anche e soprattutto per ragioni di sicurezza.
archspf :
Se consideriamo che 3-5 cm potrebbe essere solo la profondità delle tracce per il passaggio impiantistico (tralasciando le cassette ad in casso)...
Su muri con spessori inferiori a 10 cm è escluso qualsiasi intervento che non sia appendere un quadro (io non ci attaccherei nemmeno lo specchio @ArchiFish :D).
Il suggerimento del collega è sempre valido: sarebbe stato valido altrettanto valutare di incaricare un professionista che avrebbe ragionato, tra le altre cose, a monte su tale questione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.