dani.elle : [post n° 435004]

Pubblicazione progetti non ancora costruiti

Buongiorno a tutti,

dopo aver realizzato progetti preliminari, nella forma di tavole e render, che riguardano l'architettura ma anche l'arredo, con tanto di personalizzazione ed arredi inventati, capita talvolta che il cliente decida di rimandare la realizzazione a tempo indeterminato o comunque di qualche mese. Mi chiedo se posso nel frattempo pubblicare sul mio sito web questi progetti, dal momento che ultimamente la cosa sembra essere aumentata visto il periodo di incertezze e dal momento che questi progetti assorbono comunque molte forze.
gioma :
Li puoi pubblicare, magari dedicandogli una sezione del sito ad hoc .
dani.elle :
Ti ringrazio della risposta. La mia domanda, però, più che con la questione progetti realizzati o meno, ha a che fare con la questione di diritti miei e dei clienti. Se pubblico un progetto di un cliente e poi qualcuno lo vede, ne trae ispirazione e realizza qualcosa di molto simile a quanto dovrà poi realizzare il mio cliente, questo ci rimette, non avrà più il suo progetto esclusivo, soprattutto in quanto si tratta di spazi pubblici, negozi e non residenze private. Quindi, come fare?
Archiviz :
Per come la vedo io se il tuo progetto è stato commissionato da un cliente che ha pagato per quel materiale prima di poterlo pubblicare o distribuire hai comunque bisogno di una sua liberatoria che ti permetta di farlo. Io perlomeno faccio così da sempre prima di pubblicare qualcosa sul mio sito. Primo perché lui ha acquistato il tuo lavoro e tecnicamente è materiale che appartiene a lui, secondo per una questione di privacy e tutela di ciò che vuole fare o farà.
Poi c'è l'aspetto della tua proprietà intellettuale che sta dietro a quelle elaborazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.