serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 luglio 2020 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 luglio 2020

i post di giovedì 30 luglio 2020

Andrea : [post n° 435012]

Detrazioni in edilizia libera

Salve, volevo chiedere se ci sono dei lavori per cui non è necessaria nessuna pratica urbanistica, quindi in edilizia libera, i quali possono essere portati in detrazione fiscale? E se si c'è un elenco da qualche parte, grazie!
dani.elle : [post n° 435004]

Pubblicazione progetti non ancora costruiti

Buongiorno a tutti,
dopo aver realizzato progetti preliminari, nella forma di tavole e render, che riguardano l'architettura ma anche l'arredo, con tanto di personalizzazione ed arredi inventati, capita talvolta che il cliente decida di rimandare la realizzazione a tempo indeterminato o comunque di qualche mese. Mi chiedo se posso nel frattempo pubblicare sul mio sito web questi progetti, dal momento che ultimamente la cosa sembra essere aumentata visto il periodo di
Marclino : [post n° 435003]

Parcella ufficio

Buonasera, mi trovo per la prima volta ad affrontare una ristrutturazione di un Ufficio.
Si tratta di circa 180 mq per un importo dei lavori di 80.000, dovrei fare tutta la parte burocratica (CILA) più la parte di interior design, scelta arredi, illuminazione, compresi vari di render, contattare le imprese, computo metrico.
Quanto chiedereste di parcella? Pensavo ad un 8% dell'importo dei lavori
leila : [post n° 435002]

piano casa

Un clientemi ha chiesto di ammettere al piano casa un piccolo ampliamento di mq 2, di fatto già presente in catasto tranne la chiusura del vano che andrei a fare, potreste dirmi se devo obbligatoriamente presentare un docfa con la variazione?
desnip : [post n° 434991]

Superbonus fotovoltaico

Dalla Guida AdE "Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo, è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica, di cui all’articolo3, comma 1, lett. d), e) ed f) del d.P.R.n. 380 del 2001."
Ma gli interventi di cui alla lettera e) ed f) non

i post di giovedì 30 luglio 2020