desnip : [post n° 435192]

Vetrate per ufficio

Forse potrà aiutarmi fulser: conoscete produttori di pareti vetrate per ufficio, che si possano aprire raccogliendole tutte da un lato?
arko :
Rimadesio?
desnip :
Sì, anch'io ci avevo pensato, ma poi non le ho ritrovate nel sito dell'azienda. E in ogni caso mi servirebbe qualcosa di specifico per uffici, con vetri insonorizzati.
archimamma :
Anaunia o Centrufficio
archimamma :
aggiungo che la ricerca da fare e per "pareti manovrabili"
desnip :
Grazie mille, archimamma!
FArch :
Se lavori su Roma c'è questa azienda, di cui sono consulente tecnico da 2 anni, che si occupa di strutture in vetro e tra l'altro di pareti in vetro. https://www.vetroexpert.it/
Per qualsiasi richiesta o domanda puoi contattarmi a questo numero 3289475667 - arch Fabio Casile
fulser :
Scusa desnip, ero all'estero per lavoro e non ho letto prima.
Metalglas, cerca parcheggiabili o a libro. Loro producono gli accessori, in alcuni casi fanno anche il prodotto finito.
Ma c'è un mare di alternative: come primo sted, ti serve tenuta termica o no?
Da tenere presente che sono prodotti piuttosto costosi, in genere tutti credono che costino meno di normali serramenti ma non è così.
(noi le facciamo, ma siamo decisamente lontani dalle tue zone!)

Ops, leggo ora che ti serve tenuta acustica, la cosa cambia allora... ho paura si dovrà cercare tra i normali produttori di pareti interne.
desnip :
Sì, fulser. Mi serve per delle partizioni interne in un ufficio dove, solo all'occorrenza, lo spazio diventa open ma, di massima, gli spazi devono essere acusticamente isolati perchè ci sono addetti che parlano al telefono.
fulser :
Conosco un ottimo prodotto ma è francese, www.algaflex.fr, abbiamo fatto una richiesta per un nostro cantiere a Parigi. Come categoria di movimentazione è un parcheggiabile, quindi le vetrate sono appese a soffitto (ci vuole adeguata struttura) e non hanno guida inferiore; è un pacchetto di circa 100mm di spessore però, costo posato intorno ai 1000€ al mq.
Le vetrate parcheggiabili "normali" sono tutto un altro prodotto; ipotizzando uno spessore di vetro 10mm, calcola che l'indice Rw è già stimato a 34dB, che non è poco. Certo, non essendo "sigillato" ci sono fughe tra i vetri, a pavimento e soffitto... dispersione ce ne è. Ed è comunque un prodotto costoso.
desnip :
Caspita... considerando che praticamente tutto l'ufficio avrà vetrate di questo tipo, non credo che il cliente possa affrontare questa spesa...
fulser :
eh lo so, purtroppo sono prodotti costosi. Inoltre tutto il peso va a soffitto e questo vuol dire una struttura di una certa consistenza (non li puoi mettere dappertutto).
Consiglio spassionato per risparmiare: pareti vetrate il più possibile fisse, con vetro (spessore almeno 10mm) intelaiato sotto e sopra con profilini in alluminio (niente profili sui verticali, vetri solo avvicinati); come ti dicevo il vetro già da solo acusticamente non è male. Dove servono vetrate apribili fai vetrate scorrevoli telescopiche (se vuoi avere un'idea vedi qui: https://www.metalglas.it/sistemi-scorrevoli/telescopici-invisibili). Se il progetto è fatto bene il risultato estetico è buono e risparmi molto. Difficile però andare sotto i 300-400€/mq, almeno dalle mie parti; il costo dipende da quanto c'è di apribile (+ apribile, + costo).
fulser :
specifico: il peso è a soffitto nel caso siano parcheggiabili, senza guida inferiore (se a libro no).
desnip :
Grazie delle dritte, fulser!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.