Marzia : [post n° 436238]

Costo di tavole di particolari costruttivi

Salve, sono un’architetta e collaboro con un ingegnere. Per lui disegno particolari costruttivi, interventi da fare, e le classiche tavole per scia, dia e computi metrici. Quanto dovrei chiedere a tavola, calcolando che normalmente sono A1 o A0?
ArchiFish :
Faccio davvero fatica a concepire un compenso che si basi sul numero delle tavole prodotte. In un foglio A1 o A0 potrebbe entrare il particolare di un solaio in scala 1:5 o il progetto di un ospedale in scala 1:500 (esempi a caso).
Credo sia più opportuno ragionare, ad esempio, su un compenso che tenga conto del tempo impiegato. Il numero di tavole è una mera questione di "impaginazione".
Marzia :
Hai perfettamente ragione, ma così mi si complica il dubbio: per tutto ciò che riguarda l’architettura potrei anche fare una stima, ma per gli elaborati grafici ingegneristici è più difficile, ci metto più attenzione (perché non è il mio campo) e quindi più tempo, ma dovrei calcolarlo comunque a tempo o in base alla difficoltà? O esattamente al contrario, quindi riducendo la parcella perché non sono competente in determinate cose e quindi necessito di più revisioni nel corso del progetto? Grazie comunque per la celerità della risposta!!
Ann_Architect :
A mio parere dovresti comunque calcolarlo a tempo. E' il TUO TEMPO che impieghi per lavorare, il fatto che poi tu voglia farlo bene, accertandoti, ricercando, informandoti e confrontandoti è più che legittimo. Inoltre il lavoro ti sarà stato affidato sapendo che sei Architetto, evidentemente le competenze le hai :), quasi tutti hanno dubbi e ricercano/ si confrontano prima di arrivare al definitivo. Non ti dico di farti pagare mille euro all'ora, fatti pagare un compenso giusto che ritieni almeno ragionevole per il TUO tempo.
delli :
ci sono studi che lavorano a costo tavola, in genere però per progetti esecutivi "corposi"
che io sappia, per tavole strutturali, si viaggia tra i 250 e i 400 €/tavola a secondo della dimensione della tavola e/o complessità (A1/A0 piuttosto che carpenteria o armatura oppure acciaio o c.a.)
questo valore è su milano e di 3-4 anni fa... oggi non so se son ancora validi
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.