serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 settembre 2020

i post di giovedì 3 settembre 2020

ing.ca : [post n° 436243]

detrazione o cessione demolizione e ricostruzione box auto

salve a tutti un mio cliente vuole demolire dei box auto in lamiera di pertinenza alla suo condominio e vuole ricostruirne di nuovi in cemento, mi sono informato e ho letto che è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50%, quindi non è possibile usufruire del 110 per cento, poi con la detrazione del 50 è possibile fare la cessione del credito ??? grazie
Marzia : [post n° 436238]

Costo di tavole di particolari costruttivi

Salve, sono un’architetta e collaboro con un ingegnere. Per lui disegno particolari costruttivi, interventi da fare, e le classiche tavole per scia, dia e computi metrici. Quanto dovrei chiedere a tavola, calcolando che normalmente sono A1 o A0?
Ester Chiara : [post n° 436236]

EDIFICIO EX RURALE

Buongiorno e grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.
Per un mio cliente ho effettuato l'accesso agli atti presso il comune in merito ad un terreno con annesso edificio rurale (senza obbligo di licenza). Tale edificio è stato poi inserito al catasto fabbricati ed successivamente aggiornato con la rendita.
Da catasto inoltre risulta come ultimo atto "Ultimazione Edificio" purtroppo però non rinvenuto in fase di accesso agli atti.
Trattandosi di una
Arch : [post n° 436215]

APE e accatastamento parenti sino al 4° grado

Salve a tutti, dubbio probabilmente banale...
Dovrei redigere un cambio di categoria da A4 ad A6 e una certificazione energetica per un appartamento di cui è proprietario mio padre e i miei zii. L'APE non possoredigerla perchè il tecnico non deve essere né un coniuge né un parente fino al 4° grado, giusto? Problemi simili anche con il catasto per la variazione da A4 in A6?
Grazie!

i post di giovedì 3 settembre 2020