Campanellino : [post n° 436811]

recupero sottotetto villetta a schiera (Lombardia)

Per recuperare il sottotetto di una villetta schiera e renderlo abitabile dovrei alzare il tetto di circa 50 cm per raggiungere l'altezza media ponderale. Posto che l'altezza dell'edificio risulterebbe comunque entro i limiti prescritti dal pgt e a parte il fatto che l'intervento dovrà avere l'approvazione della commissione paesistica....ci sono altre verifiche da fare in merito alla fattibilità dell'intervento? Bisogna avere il consenso dei proprietari delle altre villette della schiera?
d.n.a. :
Devi verificare se hai disponibilità volumetrica, se tecnicamente è possibile l'ntervento, se esce una soluzione gradevole alla vista (altrimenti dubito che la commissione te lo approvi). Per il consenso dei vicini dipende se devi andare in qualche modo in deroga alle distanze, in quanto i discorsi sopraelevazione sono sempre delicati da quel punto di vista (potrebbe essere necessario anche atto di asservimento).
ArchiFish :
Alla normativa che consente il recupero dei sottotetti ai fini abitativi, ad oggi, s'è aggiunta una non trascurabile complicazione: la verifica dell'ultimo solaio. Se questo non è progettato e realizzato per sopportare i carichi previsti per i locali abitativi, occorre provvedere all'adeguamento.
Il parere in merito viene dal comitato Tecnico Scientifico della Regione E.R. (ma potrebbe essere condiviso da qualsivoglia altra regione) e comporta parecchie complicazioni trattandosi, in sostanza, di un adeguamento simico che impone la modellazione/verifica strutturale dell'intero fabbricato. Dopotutto, in maniera molto semplicistica, il solo "peso" delle strutture di rinforzo e l'incremento dei carichi conseguente alla funzione abitativa, comportano un incremento delle forze che gravano sulle strutture verticali e di fondazione.
desnip :
Come sempre mi trovo d'accordo con la Regione E.R..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.