serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 16 settembre 2020

i post di mercoledì 16 settembre 2020

Campanellino : [post n° 436811]

recupero sottotetto villetta a schiera (Lombardia)

Per recuperare il sottotetto di una villetta schiera e renderlo abitabile dovrei alzare il tetto di circa 50 cm per raggiungere l'altezza media ponderale. Posto che l'altezza dell'edificio risulterebbe comunque entro i limiti prescritti dal pgt e a parte il fatto che l'intervento dovrà avere l'approvazione della commissione paesistica....ci sono altre verifiche da fare in merito alla fattibilità dell'intervento? Bisogna avere il consenso dei proprietari delle altre villette della schiera?
hermes : [post n° 436800]

progetto piccolo stalla per un cavallo

Buonasera, ho fatto per la prima volta un progetto di una piccola stalla per un cavallo, nell'inviare la domanda tramite il Mude, mi viene richiesto in automatico dal sistema se è soggetto alle prescrizioni sulle barriere architettoniche, se rientra o meno e se no il motivo, non son riuscita a trovare nulla in merito, qualcuno può aiutarmi su cosa devo scrivere? Grazie mille.
Cate : [post n° 436798]

Accettare voto ultimo esame

A febbraio ho fatto l'esame di Sintesi in progettazione (ultimo esame della mia carriera alla quinquennale della Sapienza) prendendo 23, ho rifiutato il voto ma tra pandemia e problemi personali sono arrivata a oggi facendo revisioni con l'assistente e solo una con la prof. Oggi ho rifatto revisione con la prof e mi ha detto che il progetto è migliorato ma ha bisogno ancora almeno di altri 2 mesi di lavoro
ennio : [post n° 436793]

Costruzioni su terreno indiviso

Anni orsono, mia moglie ha acquistato il primo piano di una villetta di due piani sita su terreno indiviso e l'atto è stato regolarizzato con atto notarile. Poco tempo dopo è emerso che si dovevano sanare n.2 sgabuzzini e n.2 garage.
L'incarico è stato dato ad uno studio tecnico di un geometra che ha fatto quanto richiesto per la sanatoria edilizia e la registrazione al catasto, e a noi è stata
nikosky : [post n° 436788]

Possibile qualche detrazione?

ciao a tutti, abbiamo un dubbio.
dei conoscenti devono rifare alcuni lavori nella propria proprietà.
Si tratta di lavori che ricadono a nostro avviso in attività di edilizia libera perchè riguardano la tinteggiatura delle facciate, rifacimento de cordoli deteriorati, rifacimento parziale del tetto per infiltrazioni.
Abbiamo detto loro che non occorre presentare la pratica ma potrebbero portare in detrazione gli interventi?
si tratta di un immobile con 3 proprietari, eventualmente come
Alessia Manghisi : [post n° 436784]

Superbonus 110% e infissi

Buongiorno, ho una abitazione indipendente da ristrutturare col Superbonus al 110% con rifacimento impianti ed involucro edilizio. Il limite di spesa su questi interventi secondo la normativa è di 30.000 + 50.000 €. Ora, se rispondo a tutti i requisiti necessari per inserire anche la sostituzione infissi (risultandone trainante), la normativa Ecobonus mi dice che il tetto massimo di spesa ammissibile è 60.000 €. La mia domanda è: facendo rientrare anche
Maria Ricci : [post n° 436772]

Sanare trasformazione locale tecnico in cucina

Un locale tecnico (cavedio) è stato trasformato in cucina nel corso di alcuni lavori nel lontano 2002.
Ad oggi la situazione deve essere sanata, apportando anche la variazione catastale. Nella pianta attualmente il locale è presente ma non è mai stato dichiarato che si trattasse di una cucina.
La procedura che ho in mente è:
1)pratica edilizia in sanatoria
2)variazione catastale
Il mio dubbio è sulla pratica da presentare (punto 1)
Lippetta : [post n° 436768]

Fatturazione perito estimatore procedure immobiliari

Buongiorno,
sono un Perito estimatore nominato dal Tribunale.
Sono molto confusa in merito alla circolare che indica la necessità di presentare fattura elettronica al Tribunale, ma con pagamento spettante alle parti.
Nella circolare si parla di CTU incaricati dal Tribunale nelle procedure civili.
Ho sentito anche l'Ordine di appartenenza, ma non ho avuto una risposta chiara: mi è stato risposto che i periti stimatori non devono emettere fattura al tribunale ,
Elena : [post n° 436767]

Docfa

Buongiorno,
qualcuno potrebbe dirmi dove scarico/compro il programma Docfa.
Vorrei saperlo usare e sto seguendo un corso on-line per i crediti formativi.
Grazie

i post di mercoledì 16 settembre 2020