PierPaoloG. : [post n° 437200]

Calcolo struttura necessaria?

Salve a tutti, sto progettando una ristrutturazione di un edificio con cambio di destinazione d'uso da residenza a ufficio. Nel fabbricato attualmente è presente un volume contenente una scala in c.a. Il committente vorrebbe demolirla e inserire un solaio per suddividere il volume in due livelli (uno accessibile dal piano terra e l'altro accessibile dalle terrazze). La parte strutturale non rientra come opera minore (il solaio sarà di circa 15 mq). Secondo voi devo necessariamente fare il progetto strutturale dell'antisismica o posso cavarmela don una dichiarazione che la sostituzione della scala con un solaio non incide sui carichi globali in fondazione oltre il 10%?
ponteggiroma :
Scusa fammi capire: tu vorresti realizzare un solaio di 15 mq e non fare l'antisismica solo perché stai rimuovendo la scala e quindi "a tuo avviso" non cambiano i carichi in fondazione?
Posso fare una domanda io a questo punto? Ma sono i committenti che vi fanno queste richieste e voi le rigirate direttamente sul forum o è una vostra iniziativa?
PierPaoloG. :
scusate ma è anche la poca esperienza. Da una mia veloce valutazione il peso della scala che verrà demolita e il successivo solaio che la rimpiazzerà, non aumenterà oltre il 10% il carico in fondazione. Se c'è la possibilità di evitare l'antisismica non vedo perchè dovrei impelagarmi inutilmente con calcolo strutturale, geologo, collaudatore, etc.
d.n.a. :
Per quello esistono gli ingegneri... fa tutto lui.. tu gli dici ho questo problema.. l'ingegnere sbuffa e dopo un po' ti da il calcolo... ovviamente e va da se che ci si deve far pagare dal committente.

ps... per esperienza personale... dobbiamo applicare il concetto di "freganiente" di far risparmiare il committente/ non fare fatica con il calcolo strutturale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.