alexarchi : [post n° 437316]

agibilità ultimi aggiornamenti

Salve a tutti,
ho letto i vecchi post sul tema agibilità, ma sono comunque, un po' datati. Avrei bisogno di supporto perchè in rete trovo diversi approcci e contrastanti tra loro.
MIO CASO
Modifiche interne di due appartamenti: unione degli stessi con scala interna, modifiche interne e nuovi impianti (elettrico, idraulico, scaldabagno). SCIA per opere pesanti art. 22.
A fronte di ciò: devo fare la chiusura lavori con richiesta di agibilità?
Leggo che basta mettere un nuovo impianto elettrico per motivare una nuova richiesta di agibilità e poi per contro che viene richiesta solo per sopralzi, nuove costruzioni e ricostruzioni.
Chi mi aiuta?
Grazie
d.n.a. :
Si, serve agibilità.
le condizioni per richiesta di agibilità le leggi nel DPR 380/01 "La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata" poi "c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1. ", salvo diversamente detto dal regolamento edilizio, e comunque nel rispetto di quanto al medsimo 380/01.
Ad una lettura ceca potrei dirti che ogni modifica di una unità residenziale richiederebbe la scia agibilità se non per la semplice conformità al progetto autorizzato.
archspf :
E' ormai pacifico ritenere che interventi fino alla manutenzione straordinaria leggera (oltre nuove costruzioni, d/r, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie, quando invece va sempre fatta) non comporti la modifica dell'agibilità.
In presenza di SCIA e dunque M.S. Pesante è obbligo l'aggiornamento. Attenzione ai fabbricati sprovvisti di Agibilità, laddove si eseguano interventi strutturali: potrebbero richiedere l'id. statica dell'intero edificio....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.