fefe_ : [post n° 438026]

CARATTERISTICHE PC PORTATILE PER RENDERIZZARE

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su un computer portatile da acquistare. Lo utilizzerei fondamentalmente per autocad, photoshop/illustrator e programmi per modellare e renderizzare.
Volevo quindi capire un attimo meglio i requisti minimi per quanto riguarda processore, scheda grafica etc.
Grazie mille a chi risponderà!!
gioma :
- CPU Intel i7 o superiore
- SSD min 500 GB ( no HD meccanico)
- RAM min 16 GB
- VGA dedicata min 2 GB.
Nina :
quoto gioma. In generale guarda la categoria portatili gaming. Ho avuto modo di provarne uno della MSI ed era fantastico, sarà il marchio verso in quale mi orienterò quando il mio glorioso ASUS mi abbandonerà.
ArchiFish :
Spezzo una lancia a favore di alcune workstation portatili. Stesse prestazione di una fissa (a maggior costo, purtroppo) ed una discreta possibilità di personalizzazione prima dell'ordine. continua a credere che un PC per il gaming sia senza dubbio una "macchina" molto performante, ma che non offre le stesse caratteristiche costruttive, tipologiche e di durata di un pari prezzo per uso professionale. In una workstation, rispetto ad un PC per giocatori, c'è pur sempre la possibilità/speranza di dirottare qualche centinaio di € di led, lucine, altoparlanti e scocca racing, verso una scheda grafica ottimizzata per il disegno "tecnico" (diversa da quelle x giocare) o per altre componenti quali processore, RAM, SSD, ecc.
Intendo dire che un buon PC per il gaming è sicuramente sufficiente ed in grado di gestire le necessità della progettazione, ma ci sono prodotti più specifici in grado di farlo altrettanto bene o meglio a costi paragonabili (o inferiori, se senza fronzoli), discretamente personalizzabili, con prospettive di obsolescenza minori, soprattutto se pensati per consentire aggiornamento ed implementazione negli anni.
Alessandro :
Sinceramente io un portatile per render non lo considererei proprio, meglio un fisso decente, poi puoi anche usare un tablet in remoto per portarti in giro le immagini o un desktop remoto che aziona il pc "serio". Per modellare soltanto invece non ti serve un pc stratosferico, RAM e CPU appropriate ti consentono di fare molto. Con una VGA 2 gb per esempio oggi non si fa praticamente niente. Per esempio twinmotion lavora seriamente a partire da 8gb su GPU.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.