serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 9 ottobre 2020

i post di venerdì 9 ottobre 2020

SANC04 : [post n° 438041]

PROROGA TERMINI FINE LAVORI

Buonasera.
Chiedo un consiglio legato all'attuale emergenza sanitaria: ho un cantiere per il quale scadevano i tre anni per l'ultimazione dei lavori il 28/07 u.s.; è corretto interpretare la norma legata ai vari decreti recentemente pubblicati (in particolare l'art.103 del DL 18/2020) e affermare che la data di fine lavori è prorogata sino ai 90 gg successivi al termine dell'attuale emergenza sanitaria? (quindi attualmente si andrebbe a fine aprile)
Ringrazio e
ilaria82 : [post n° 438033]

allegato 2 "buone pratiche"

ciao a tutti, devo redigere una scia in cui oltre alla ristrutturazione di una villetta unifamiliare andremo ad installare sulla copertura l'impianto fotovoltaico (unico intervento in copertura).
La gronda è a 3,20 metri dal suolo per cui devo allegare il modello "buone pratiche". Vorrei sapere se nella compilazione posso inserire che per l'installazione dell'impianto verrà realizzato un ponteggio oppure se sono obbligata a prevedere sistemi di ancoraggio fissi e/o linea vita.
lorenzo : [post n° 438032]

perizia = certificato?

buongiorno.
alla richiesta di agibilità di un appartamento appena ristrutturato, inserito in un edificio di 3 piani + sottotetto, evidentemente senza agibilità preesistente, mi viene richiesta "perizia di idoneità statica delle strutture portanti relative all'immobile". La perizia è la stessa cosa di una certificazione? possono chiedermi la verifica su tutto l'immobile? grazie
fefe_ : [post n° 438026]

CARATTERISTICHE PC PORTATILE PER RENDERIZZARE

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su un computer portatile da acquistare. Lo utilizzerei fondamentalmente per autocad, photoshop/illustrator e programmi per modellare e renderizzare.
Volevo quindi capire un attimo meglio i requisti minimi per quanto riguarda processore, scheda grafica etc.
Grazie mille a chi risponderà!!
Camilla : [post n° 438020]

Adeguamento impianto elettrico

Buonasera a tutti,
come considerate normalmente un intervento sull'impianto elettrico che preveda la messa a norma dello stesso e la realizzazione delle tracce per l'inserimento delle canaline, al momento esterne alla parete? Manutenzione ordinaria o straordinaria?
Ovvero, per citare il DPR 380/2001, sono da considerarsi "opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti" o "per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici"?
Grazie
Massimo : [post n° 438003]

Friggitoria rientra cel c1

Salve ho fatto una proposta di locazione per un negozio accatastato come c1 locale unico non separato e vorrei adibire il retro del negozio come friggitoria il locale si trova a Pavia volevo avere dei consigli perché in comune ed un geometra mi dicono che devo cambiare in c3 ma da quello che ho capito con c3 non potrei fare vendita al pubblico volevo sapere da voi se la mia attività
Vero : [post n° 438002]

Stima immobiliare

Ho avuto incarico di redigere stima immobiliare per un appartamenti in un condominio. Questo per passaggio di proprietà padre/ figlia. Procederò secondo metodo diretto di comparazione e metodo indiretto di capitalizzazione. Per quanto riguarda la conformità urbanistica voi comprendete tale verifica nella stima? In caso contrario mi sembra corretto inserire nella perizia la dicitura che tale verifica non sia stata richiesta e che la stima è valida nel caso di assenza
cutivu : [post n° 438000]

Fasi per SCIA ed intervento locale su strutture

Ciao a tutti,
per un piccolo intervento locale su delle strutture in mi accingo a redigere oltre alla pratica strutturale la mia prima SCIA.
Che ne pensate dello schema qui sotto è corretto l'ordine? Manca qualcosa?
Grazie!
1 progetto strutturale.
2 deposito presso genio civile.
3 deposito pratica SCIA.
4 inizio lavori Genio Civile.
5 inizio lavori presso il Comune.
6 lavorazioni in cantiere
7 consegna provini cls presso laboratorio autorizzato

i post di venerdì 9 ottobre 2020