Albo : [post n° 438712]

Bonus facciate singolo balcone

Buongiorno, mi trovo a dover rispondere a un cliente ma non son riuscito a cavare un ragno dal buco o almeno fornirgli una risposta con un certo margine di certezza.

Il singolo condomino può usufruire del bonus facciate per rifare il singolo balcone (frontalino, sottobalcone, pavimentazione) se non all'interno di un bonus facciate che riguardi tutto il condominio?
ivana :
no
desnip :
Scusa, Ivana, puoi fornire anche un riferimento normativo?
ivana :
Devo ricercare le varie precisazioni dell'AdE... la ratio della legge è la riqualificazione delle facciate. L'AdE precisa che i balconi, compreso parapetto e pavimentazioni rientrano nel bonus in quanto facenti parte della facciata. Se non c'è la facciata direi che di conseguenza non esiste l'intervento sui i balconi.
Albo :
Nella risposta dell'ADE N.191 del 23 giugno 2020 specificavano come fossero possibili i lavori sui soli balconi anche senza intervento sulla facciata. Ma il quesito riguardava sempre lavori in condominio nella sua interezza.
ivana :
grazie Albo, questa risposta l'avevo persa...sì e omunque la facciata nella sua interezza.
oikos :
Per quanto si può concordare con ivana circa la ratio della norma che vorrebbe la riqualificazione e abbellimento della facciata nel suo complesso, non sembrano esserci motivi ostativi per riqualificarne anche una sola sua parte, come un solo balcone. Lo stesso discorso potrebbe valere per la sostituzione delle sole grondaie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.