serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 26 ottobre 2020

i post di lunedì 26 ottobre 2020

Cate : [post n° 438727]

Riutilizzo materiali da demolizione

Buonasera, per la tesi mi sto occupando della riqualificazione di un'azienda suinicola dismessa da anni i cui edifici sono stati costruiti negli anni '60. Sono in calcestruzzo e alcuni in acciaio (capannoni, celle frigorifere) e oggi sono in grave stato di degrado, il tecnico della Regione che mi ha dato le informazioni dice che sono da demolire, qualsiasi progetto è stato proposto ne prevede la demolizione. Io sono indecisa. Voi cosa
Cla : [post n° 438726]

Disallineamento destinazione urbanistica e catastale

Buonasera, ho un immobile di categoria catastale c/2. Andando a verificare dal punto di vista urbanistico da progetto depositato è un negozio. Per riallineare al catasto e cambiare a c1 è necessario un CDU o basta una correzione catastale avendo già l’autorizzazione urbanistica in fase di costruzione ad essere negozio e quindi locale commerciale C1 ?
Livia : [post n° 438725]

CILA con certificazioni impianti

Buonasera, vi ringrazio di aver risposto al mio ultimo quesito e provo a riformulare la mia problematica: ho una ditta di cui ho fatto l’errore di fidarmi ciecamente nel fare i lavori di ristrutturazione della mia casa che non mi ha rilasciato le certificazioni. Ho contattato un elettricista impiantista e per rilasciarmi la certificazione mi rifarà tutto l’impianto elettrico. Vorrei sapere cosa devo fare a livello di CILA, mi scade a
Mark : [post n° 438717]

Trasferimento bagno da un sub ad un altro.

Salve a tutti,
avrei un dubbio, e cioè:
Ho un immobile in cui sullo stesso piano ci sono 2 unità abitative (2 subalterni) distinte e comunicanti. Ora mi si chiede di spostare il bagno (in tutto ne sono 3) da un subalterno all'altro. So che è una follia, anche perchè da un punto di vista pratico nn cambierebbe nulla.
Qualcuno sa indicarmi l'iter da seguire per questo trasferimento? è una cosa
Albo : [post n° 438712]

Bonus facciate singolo balcone

Buongiorno, mi trovo a dover rispondere a un cliente ma non son riuscito a cavare un ragno dal buco o almeno fornirgli una risposta con un certo margine di certezza.
Il singolo condomino può usufruire del bonus facciate per rifare il singolo balcone (frontalino, sottobalcone, pavimentazione) se non all'interno di un bonus facciate che riguardi tutto il condominio?
Avanti2020 : [post n° 438710]

Equa parcella per direzione lavori fabbricato F/2 da demolire

Buongiorno,
quale potrebbe essere l'importo equo di una parcella per la direzione lavori relativa alla demolizione di un fabbricato F/2, dichiarato inagibile a seguito di un'ordinanza di demolizione del Comune?
La demolizione non è stata portata a termine perché il precedente architetto non è stato in grado di presentare nemmeno un preventivo valido da parte di un'impresa di demolizioni che includesse anche il trasporto e lo smaltimento in discarica.
Non è
Livia : [post n° 438704]

Certificazione impianto elettrico

Buongiorno, a fine lavori “scopro” che la ditta che mi ha fatto la ristrutturazione di casa non può rilasciarli la certificazione per l’impianto elettrico. Pertanto ho trovato un impiantista che con alcune modifiche sostanziali che ritiene opportune me la rilascerà. Si tratta di una snc che mi ha rilasciato il DURC ma non iscritta alla cassa edile. Può rilasciarmi la certificazione? Devo inserirla in sostituzione della precedente nella CILA? Qual è
Jacopo : [post n° 438699]

realizzazione cappotto su prospetti con mattone faccia a vista o piastrellato

Salve a tutti, chiedo un consiglio per capire come effettuare la realizzazione di un cappotto esterno su prospetti di edifici realizzati con finiture di mattoni faccia a vista oppure piastrellati.
è possibile realizzare il cappotto e ricoprirle, oppure le devo rimuovere?
ma sopratutto dopo la posa del cappotto sono tenuto a riproporle come finiture finali, nel senso che copriranno a loro volta il cappotto, per mantenere la finitura esistente?
Berna : [post n° 438686]

Errore grafico

Buongiorno,
sto effettuando una conformità urbanistica e mi sono reso conto che è riportata una porta in facciata che in realtà non c'è. Sulla pianta è corretto ma sul prospetto è erroneamente riportata la porta (probabilmente hanno fatto un copia incolla del piano superiore). è evidente che è un semplice errore grafico. In questo caso posso dichiarare comunque la conformità o devo segnalare la difformità? Grazie

i post di lunedì 26 ottobre 2020