Cate : [post n° 438857]

Aiuto travi di un edificio

Buonasera! Per la tesi dovrei riqualificare questo edificio ma non mi è possibile entrarci e non si trovano documenti in merito. Il professore mi ha chiesto di cercare di capire che tipo di travi ci sono. La struttura è in cls, i pilastri credo siano un 40x60 ma per le travi non ne ho idea di tipologia e misure. Secondo voi?
Non posso caricare la foto, metto il link, spero funzioni.
https://www.flickr.com/photos/astronik/7983053766/
d.n.a. :
Ruspa... direbbe qualcuno!! La tua è una missione impossibile, si potrebbero fare mille congetture tutte sbagliate, come giuste.. forse un po' la copertura si intravede qualcosa, ma per il resto meglio tacere. Per no sbagliare, fai come si fa di solito, svuoti il dentro e ci fai una struttura nuova, e tieni il fuori con le sue pilastrate.
ArchiFish :
Il professore insegna filosofia?
Chiedo per un amico.
desnip :
Ma lei non vuole sapere cosa farci (ai giovani non mancano le idee), vuol sapere come potrebbero essere fatte le travi...
Cate :
Si lo so, tutti mi dicono che andrebbe demolito ma i relatori insistono e non posso farci nulla. L'area è inaccessibile purtroppo. La struttura è in cls armato ma le travi di che tipo potrebbero essere? Non trovo edifici simili con cui fare un confronto. E' degli anni '60. Mi serve un'idea leggermente plausibile, tanto lui non potrà andare a verificare di persona. Devo inventare, anche per quanto riguarda lo stato di degrado altrimenti non mi laureo più.
Cate :
Eh no, direi di no...
Cate :
Ma sicuramente farò rimanere solo la struttura e il resto lo cambierò però devo un attimo capire com'è fatta questa struttura prima...
unfor :
Che travi vuoi che ci siano, saranno in cls e con una geometria in spessore di solaio o a T. Se devi ipotizzare fai quello che ti risulta più comodo.
d.n.a. :
Esercizio di fantasia, non fosse altro che se non puoi verificarlo tu, chi altro possa seperlo della commissione o di altro non saprei, a meno che hai la suprema sfiga di beccare tra i commissari giusto il progettista di quella cosa... ma li entra in gioco la sfiga.. come ti ha detto unfor, probabilmente visto il fuori le travi saranno in c.a. o a sezione rettangolare o a T.
Cate :
Grazie!
ivana :
Incredibile, non hanno presentato nulla al genio civile? Altrimenti vai di fantasia...
Kia :
Certo che dare come argomento di tesi un oggetto inaccessibile..... Vabbè. Tralasciando questo aspetto, cerca architetture simili per epoca di realizzazione.
Cate :
E non so dove cercarle, ho provato a scrivere su Google "edifici industriali in cls armato anni '60" ma non trovo nulla.
Kia :
Per me c'è qualcosa nel vecchio manuale dell'architetto, le prime edizioni. No il neufert, l'altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.