Fede : [post n° 438883]

Rialzo parapetti finestre

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. Devo iniziare un intervento di manutenzione straordinaria in un edificio degli anni '50. I parapetti di alcune finestre hanno un'altezza di 85 cm. Il RE del mio comune attualmente prevede 90 cm.
Tra gli interventi verrà realizzata anche una nuova pavimentazione, posata su quella attuale. Questo comporterà il rialzo del pavimento di ulteriori 1,5 (almeno). Pensate che vi sia obbligo di rialzare il parapetto, visto che si va indirettamente a intervenire sulla sua altezza, diminuendola?
Nel caso, opterei per una piccola barra metallica all'esterno, ma l'immobile è posto in zona vincolata.. occorre un'autorizzazione paesaggistica per un intervento di questo tipo? Non riesco ad assimilarlo a nessuno di quelli compresi nell'allegato A del DPR 31/2017...
Grazie molte a chi mi risponderà.
davide :
Quesito difficile ... direi che la modifica di quota è molto poca, però c'è. Il parapetto influisce, seppure in minima parte, sull'aspetto estetico dei prospetti. Dovresti fare la verifica di impatto. Tuttavia la cosa migliore che puoi fare è parlare con il tecnico comunale. Ogni comune, ogni tecnico la pensa in modo diverso
ponteggiroma :
ma perché vi complicate la vita con queste inezie?
Fede :
Dici che non dovrei fare nulla? Il mio scrupolo nasce perché se pure è una situazione esistente io vado a peggiorarla. Dovrò anche fare una nuova agibilità ed asseverare i requisiti di sicurezza..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.