serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 30 ottobre 2020

i post di venerdì 30 ottobre 2020

Sam : [post n° 438912]

Quadro economico

Lavori pubblici.
I costi di smaltimento dei rifiuti vanno stimati e messi nel quadro economico tra le somme a disposizione, dopodiché verranno liquidati nell’esatto importo dietro presentazione di fattura. È corretto?
Rocco : [post n° 438911]

Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria

Buonasera con il decreto semplificazione e’ possibile effettuare aumento di volumetria nel caso di demolizione e e ricostruzione.
Volendo usufruire del sismabonus e volendo effettuare aumento di volume in quanto la mia particella ha cubatura disponibile, i 96000 lo sfrutto su tutto? O devo fare un rapporto tra superficie esistente e nuova?
piano di recupero : [post n° 438905]

progetto riqualificazione urbana

un cliente per non pagarmi la parcella per il mio progetto e DL quasi completamente finito mi ha citato per parecchi milioni di danni non reali e fasulli perché la legge consente le " cause temerarie " senza punire gli avvocati, che si prestano.
- Per difendermi oltre ad opinare la parcella sono costretto a fare una lunga causa? o posso rivolgermi ad un giudice di pace? Chiedo consigli.... GRAZIE
Massimo : [post n° 438898]

Superbonus 110 % e relativa progettazione

Salve,
nella mia ricerca sul Superbonus 110% mi sono imbattuto sul vostro sito e mi sono chiesto dati i vostri ampi interessi se siete in grado di darmi un suggerimento. Faccio parte di un condominio e come consigliere sono alle prese con la molto complessa questione SuperBonus 110%. La mia domanda è: consigliereste ad un condominio di avvalersi di una sola azienda che effettui le attività seguenti ovvero consigliereste il
nikosky : [post n° 438894]

Segnalazione Certificata di Agibilità

Cari colleghi ho un quesito da porvi. Abbiamo realizzato con Ampliamento Casa un piccolo manufatto di natura pertinenziale all'abitazione principale.
Nei meandri burocratrici non riusciamo a capire se è necessario presentare la S.C.A. oppure tale intervento ne è esente.
Parliamo di un manufatto di 30mq esterno all'abitazione.
Confido in un v chiarimento.
Saluti
n.
Giacomo : [post n° 438891]

Chiusura PARZIALE di finestra su Cavedio

Buongiorno a tutti,
sto per effettuare alcuni lavori di ristrutturazione straordinaria in un appartamento a Milano, auspicabilmente tramite CILA per una questione di tempistiche.
Il bagno ha unico affaccio su un cavedio interno; la finestra andrebbe ridotta chiudendone una parte con tamponamento opaco in muratura (per fare spazio a spalla doccia).
Mi chiedo se la cosa sia fattibile regolarmente tramite CILA.
Da notare che la finestra andrebbe ridotta e non allargata
Iraicca : [post n° 438889]

Informazione abbattimento muro perimetrale

Buonasera a tutti.
Un mio cliente ha preso casa e deve fare i lavori.
Siamo a Roma, appartamento con veranda condonata (superficie residenziale).
La veranda confina su un lato con una camera da letto dove vuole creare un bagno ed ampliarlo utilizzando la superficie residenziale della veranda demolendo il muro perimetrale.
Vorrei solo sapere, visto che le mura perimetrali sono una proprietà comune ai condomini tutti, se necessita di autorizzazione condominiale
lucarch : [post n° 438887]

Superbonus: conflitto di interessi dipendente impresa - asseveratore

Buongiorno,
Qualcuno sa dirmi se un tecnico abilitato dipendente dell'impresa edile che effettuerà i lavori per il superbonus possa rilasciare le asseverazioni relative ai lavori stessi? Mi pare evidente che la situazione descritta generi di fatto un conflitto di interessi, ma non sono riuscito a trovare una norma che lo vieti in modo esplicito.
Grazie
Fede : [post n° 438883]

Rialzo parapetti finestre

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. Devo iniziare un intervento di manutenzione straordinaria in un edificio degli anni '50. I parapetti di alcune finestre hanno un'altezza di 85 cm. Il RE del mio comune attualmente prevede 90 cm.
Tra gli interventi verrà realizzata anche una nuova pavimentazione, posata su quella attuale. Questo comporterà il rialzo del pavimento di ulteriori 1,5 (almeno). Pensate che vi sia obbligo di rialzare il parapetto, visto che
paola2 : [post n° 438881]

autorimesse e antincendio

buongiorno,
Qualcuno potrebbe spiegare in sintesi , rispetto al DM 1.2.1986, cosa cambia nella prevenzione incendio di autorimesse in una palazzina plurifamiliare con superficie superiore ai 300 mq?
mi sto perdendo nelle troppe sigle.. AA.. Sa .. HA...
Grazie
Grazie

i post di venerdì 30 ottobre 2020