Rocco : [post n° 438911]

Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria

Buonasera con il decreto semplificazione e’ possibile effettuare aumento di volumetria nel caso di demolizione e e ricostruzione.
Volendo usufruire del sismabonus e volendo effettuare aumento di volume in quanto la mia particella ha cubatura disponibile, i 96000 lo sfrutto su tutto? O devo fare un rapporto tra superficie esistente e nuova?
archspf :
I bonus si applicano solo alla parte esistente....
oikos :
Se l'intervento si configura come recupero del patrimonio esistente, e dunque anche ristrutturazione edilizia, l'accesso al bonus è consentito.
Gran parte degli interpelli Ade esistenti facevano riferimento alla vecchia definizione di ristr. dove l'aumento di volumetria si configurava come nuova costruzione.

Anche il concetto che vedeva l'aumento di volumetria escluso dai bonus poteva valere come interpretazione favorevole al contribuente in cui la parte di edificio esistente ricadeva nel recupero del patrimonio edilizio mentre la nuova volumetria veniva considerata nuova costruzione e perciò esclusa. Essendo cambiato essenzialmente il tutto, i requisiti di accesso sembrano notevolmente più favorevoli.
Rocco :
Ok.... quindi facendo riferimento alle modifiche del dpr380 faccio aumento di volumetria, eseguo i lavori per 150000 prendo i 96000...

adesso posso aggiungere anche le somme destinate ad infissi, cappotto e impianti?
desnip :
Solo per precisazione. PRIMA la demolizione e ricostruzione con ampliamento era esclusa a prescindere dai bonus, perchè nuova costruzione. Erano gli interventi di ristrutturazione dell'esistente con ampliamento che prevedevano questa distinzione (agevolazione solo delle spese sull'esistente e non sull'ampliamento).
rocco :
Certo desnip... per tali ragioni a valle del decreto semplificazione che modifica il testo unico dell'edilizia è possibile aumentare la volumetria.....

Ma i 96000 si prendono su tutto?
desnip :
I 96.000 euro sono la somma a disposizione per unità immobiliare...
Giovanni :
Si certo.... ma in questi 96000 entra anche la parte di volume in più’?

Inoltre e’ possibile cumulare infissi ed impianti?
desnip :
Ma certo... i 96.000 euro sono la somma a disposizione da detrarre.
Cosa vuol dire "cumulare infissi e impianti"?
Rocco :
Sommare la parte del l’ecobonus
desnip :
Certo. I bonus si possono cumulare in questo senso... Ovviamente se consideri infissi e impianti con i rispettivi tetti di spesa, poi questi interventi non li puoi considerare anche nei 96.000 euro del sismabonus.
giovanni :
Ma l'ampliamento rientra sempre a parte?
Se ad esempio ho 96000 euro per la parte strutturale, è possibile sfruttarli tutti anche sull'ampliamento o solo sul volume esistente?
Ci sono per caso interpelli?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.