Paola : [post n° 439029]

Super bonus 110 serramenti come trainati

Se nell’ambito di una ristrutturazione e miglioramento energetico ( rifacimento tetto, cambio boiler ecc ) sostituisco i serramenti anche per superare le due classi energetiche e di alcuni cambio le dimensioni per adeguamento R.A.I posso farle rientrare nel super bonus 110? Non sono ancora riuscita ad avere una risposta certa e anche le agenzie non si sono espresse in modo chiaro o meglio a volte in modo contraddittorio. Grazie
desnip :
Se con la coibentazione del tetto hai i requisiti come intervento trainante, si
archspf :
La risposta è certissima: SI SOLO congiuntamente ad un intervento trainante che permetta di rispettare il requisito del salto di due classi.
oikos :
Se il dubbio riguarda il cambio di dimensioni dei serramenti il problema non sussiste. Ovviamente il progetto può prevedere modifiche nelle dimensioni e quant'altro, sempre rimanendo nell'ambito del recupero, ristrutturazione, etc... Fermo restando, come detto dagli altri, i requisiti per l'accesso al bonus.
paola :
Il dubbio è solo sul cambio dimensioni dei serramenti che pare sia un ostacolo per il 110% che riconoscerebbe la mera sostituzione. Così sembrerebbe emerso in alcune discussioni e risposte spesso contradditorie anche dagli stessi esponenti Enea e Ade. Gli altri requisiti tetto ecc. ovviamente si.
desnip :
Non concordo, Paola. Pensa agli interventi di demolizione e ricostruzione dove cambia addirittura il numero degli infissi... eppure sono incentivabili col 110.
Giovanni :
Non e’ possibile cambiare la dimensione quando si fa una riqualificazione energetica, solo con ristrutturazione al 50.. la demolizione e’ differente
Paola :
Vedo che anche quí non c tutti i pareri sono concordi .. ho scritto ad Enea vediamo se mi risponde.
archspf :
In questo caso, concordo con la maggioranza dei colleghi che, seppur sia diverso il regime amm.vo (si passa da m.o. a r.e.) non vedo motivi per ostacolare l'agevolazione, dal momento che sempre di SOSTITUZIONE parliamo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.