serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 3 novembre 2020

i post di martedì 3 novembre 2020

Giada : [post n° 439069]

chiusura SCIA

Buonasera,
il cliente non intende più realizzare i lavori previsti dal progetto che tramite SCIA ho consegnato in comune. i lavori non sono iniziati.
naturalmente la SCIA andrà chiusa senza effettuare i lavori, come ci si comporta in questi casi, il cliente mi dovrà firmare una lettera di chiusura del procedimento? per ora non mi vengono in mente i termini normativi a cui riferirmi per scriverla, cosa ne pensate?
grazie e
ARCINGENERGETICA : [post n° 439036]

Superbonus 110% dubbi?

Buongiorno, vi spiego il problema. Dovrei fare un APE ante di una civile abitazione ma ha la seguente particolarità. Nel 2019 doveva già usufruire dell'ecobonus con il pavimento radiante, solo che attualmente non risulta ancora realizzato. Con il superbonus 110% è previsto di aggiungere una pompa di calore come intervento. Il dubbio è, se nell'APE ante va considerato lo stato di fatto antecedente al pavimento radiante, o se va considerato quest'ultimo.
Paola : [post n° 439029]

Super bonus 110 serramenti come trainati

Se nell’ambito di una ristrutturazione e miglioramento energetico ( rifacimento tetto, cambio boiler ecc ) sostituisco i serramenti anche per superare le due classi energetiche e di alcuni cambio le dimensioni per adeguamento R.A.I posso farle rientrare nel super bonus 110? Non sono ancora riuscita ad avere una risposta certa e anche le agenzie non si sono espresse in modo chiaro o meglio a volte in modo contraddittorio. Grazie

i post di martedì 3 novembre 2020