annalisa : [post n° 439546]

Segnalazione certificata di agibilità

Per rilasciare un certificato di agibilità come tecnico, quali sono i passi da seguire, sono un pò confusa. Non lo rilascia più il Comune, ma allo sportello di edilizia del Comune bisogna presentare il modello di segnalazione certificata di agibilità, poi che succede?
gioma :
La SCA va protocollata entro 15 gg. dalla comunicazione fine lavori.
Trattandosi di una segnalazione e non di una richiesta, l'immobile può essere utilizzato sin dalla data di registrazione della stessa.
L'ufficio comunale preposto avrà 30 gg. per controllare la documentazione e per chiedere eventualmente integrazioni e/o precisazioni.
annalisa :
Il proprietario ha richiesto che gli rilasciassi un certificato di agibilità, ma non ha effettuato alcun lavoro ultimamente. Quindi che faccio, compilo il modulo di segnalazione, lo protocollo al Comune ed una copia la consegno al proprietario? Questo vale come certificato di agibilità? Il protocollo vale anche se lo invio via pec al Comune?
gioma :
Secondo le norme attuali, l'agibilità non viene più rilasciata da Comune ma deve essere asseverata da un tecnico abilitato con il deposito della SCA.
annalisa :
ok, quindi mi conferma che deposito la sca, attendo 30 giorni per vedere se il comune ha bisogno di altri documenti se non si fa vivo, quella sca protocollata vale come certificato di agibilità
arch_mb :
"Certificato" è proprio un termine da non usare perché non esiste più. Dal momento in cui l'arch. Annalisa la presenta, per la legge si dice questo: con nota acquisita agli atti del Comune di Canicattì al prot. 123 del 20 novembre 2020, l'arch. Annalisa ha certificato che l'immobile ha i requisiti di igiene, sicurezza, risparmio energetico ecc.. Il comune ha 30 giorni per chiedere eventuali documenti mancanti (ad es. una conformità impianti), ma questo non condizione l'efficacia della segnalazione che decorre, appunto, dal 20 novembre 2020
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.