serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 novembre 2020

i post di mercoledì 18 novembre 2020

annalisa : [post n° 439546]

Segnalazione certificata di agibilità

Per rilasciare un certificato di agibilità come tecnico, quali sono i passi da seguire, sono un pò confusa. Non lo rilascia più il Comune, ma allo sportello di edilizia del Comune bisogna presentare il modello di segnalazione certificata di agibilità, poi che succede?
paola2 : [post n° 439540]

super ecobonus 110%

Un cliente ha un rustico su 2 piani , classificato come "ripostiglio".
E' proprio un rustico, 4 muri ed un tetto in travetti e tegole, senza impianto di riscaldamento (c'e' un camino), con un solaio divisorio neppure intonacato (pignatte a vista) ed il secondo piano è accessibile solo con scala a pioli dall'esterno.
Non ho seguito tutte le varie evoluzioni della normativa, e sono rimasta che il super ecobonus 110% non
Edoardo : [post n° 439538]

Arredi fissi in cartongesso e pratica edilizia

Buonasera, mi trovo a progettare una ristrutturzione di appartamento con progetto di interni e vorrei fare controsoffitti ed arredi fissi (nicchie, pareti attrezzate) in cartongesso. Qual'è il confine tra arredo e opera muraria? Le scaffalature van dichiarate nel progetto da presentare in Comune? I controsoffitti penso vadano dichiarati e per questo mi premuro di non abbassare a meno di 2,70 in vani non di servizio. Come devo comportarmi? Grazie.
tita : [post n° 439537]

aggiungere bagno-ufficio-toscana

Salve, mi scuso sono ai miei primi lavori da libero professionista, ho un cliente che vuole aggiungere un bagno ad un'unità con uso ufficio, ho la possibilità di farlo perche da r.e. ho una cantina che ha i requisiti per essere trasformata, anche se dovro utilizzare il sistema sanitrit. Ho già un altro bagnetto quindi sarebbe il secondo....devo presentare una cila semplice? allegare anche l'adattabilita? (premesso che essendo gia dichiarato come
Gaia : [post n° 439532]

Cambio pertinenza abitazione

Salve, un cliente mi ha chiesto la possibilità di fare un cambio di pertinenza all’abitazione principale. Attualmente il proprietario ha questa situazione: abitazione principale con posto auto scoperto (cat. c/6) di pertinenza diretta + box auto situato nello stesso stabile (cat. c/5) non pertinente in quanto acquistato in un secondo momento.
Mi chiedono di far diventare il box come prima pertinenza della loro abitazione principale anziché il posto auto scoperto.
Cosa
Arch1! : [post n° 439527]

Intervento di demolizione opera abusiva oggetto di condono edilizio

Buongiorno colleghi ho un parere da chiedere, mi è stato chiesto di presentare una SCIA per la realizzazione di un muro di recinzione ex novo su di un terreno, sul detto terreno è già presente un muro di recinzione abusivo ma oggetto di richiesta di condono non ancora evasa. L'intervento prevede oltre alla realizzazione della porzione nuova, la demolizione di una parte del muro esistente, essendo quest'ultimo oggetto di condono, c'è
venaldo : [post n° 439524]

tetto in legno per garage privato (costruzione indipendente) per 2 auto

Costruito garage con regolare permesso a costruire rilasciato dal Comune finiti i lavori per la richiesta certificato di agibilità i vigili del fuoco dicono che il tetto deve essere di materiali incombustibili. Chiedo a un tecnico specializzato in antincendio e chiedo se si può utilizzare materiali per rendere incombustibile il tetto in questione. Mi dice che non è possibile per un garage in una costruzione indipendente. Possibile che non ci siano

i post di mercoledì 18 novembre 2020