Lellax : [post n° 440944]

Balconcino chiuso condonato - ecobonus 110%

Buon giorno, ci stiamo attivando nel condominio per il rifacimento della facciata (cappotto) usufruendo dell'ecobonus 110%. Alcuni condomini hanno chiuso un balconcino con una piccola finestra (circa 30 cm di larghezza) e condonato il balconcino anni fa.
L'amministratore può imporre ai condomini di togliere la finestra (anche se condonata) e creare un cappotto anche dentro questo locale?
Grazie
archspf :
No non può farlo ancorchè l'intervento è su una parte privata (e condonata suppongo come veranda). Diverso il caso se l'intervento fosse stato abusivo.
Nicola :
Secondo me non ci sono dati esaustivi per dare una risposta.
Infatti non riesco a capire come una finestra di 30 cm di larghezza possa chiudere un balconcino, bisognerebbe vedere almeno un disegno.

Comunque il mio parere a riguardo è che generalmente la facciata è di proprietà esclusivamente condominiale quindi non è il singolo proprietario che decide cosa si fa o no sul proprio balconcino.

Nel tuo caso però, mi sembra di capire che una parte di facciata sia diventata interna creando una veranda chiusa. Se così fosse quella veranda è parte dell'unità immobiliare in termini di superficie e pertanto le sue superfici verticali sono di pertinenza del singolo condomino e non rientrano più in una più generica considerazione di facciata condominiale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.