sistil : [post n° 441616]

Estratto conto cliente

Secondo voi è legale chiedere il saldo del conto corrente al cliente prima di prendere in carico una commessa? Mi spiego meglio, molte volte per redigere il progetto offro le fasi preliminari senza farmi pagare a fronte della firma dell'incarico. Non sarebbe meglio sapere quanto ha a disposizione il cliente, facendo questo si eviterebbe di trovare spiacevoli ostacoli nella fase di realizzazione delle opere.
archspf :
Non ha senso quanto non fare un preventivo al cliente, comunque obbligatorio, e non può essere evidentemente pari a zero (v. equo compenso). Non sarebbe meglio rispettare le regole deontologiche e fornire un quadro di spesa da accettare prima dell'incarico?
eli71 :
Vogliamo anche parlare della privacy??Non credo proprio che troverai qualcuno disposto a farti vedere il conto corrente.
ArchiFra :
non hai nessun diritto di chiedere l'estratto conto del cliente: vai a ledere la privacy in modo anche piuttosto grave. a te non deve interessare nè come nè dove prende i soldi per pagarti. potrebbe non avere soldi sul conto ma svincolare un conto deposito, o fare un prestito o vendersi la nonna. fatti suoi. oppure avere liquidità e subito dopo avertela mostrata comprarsi 200.000 euro di azioni louboutin o una villetta in costa smeralda. non hai titolo per verificare la solvenza, e se a me un professionista a cui voglio affidare l'incarico venisse a chiedere di mostrare il mio estratto conto, starebbe certo che non mi vedrebbe più.
occupati solo di fare il disciplinare di incarico conforme con specificate le modalità di pagamento, i tempi, le more e il foro competente.
si chiama rischio d'impresa.
davide :
ovviamente non puoi chiedere l'estratto conto! tu lo faresti leggere??? non scherziamo.
La procedura e è questa:
- fai un preventivo ed il cliente lo sottoscrive
- redigi il disciplinare e lo sottoscrivete

Nel caso ti fai dare un acconto (anche alto) per capire se il cliente è serio o meno e ti fai pagare per step successivi. Semplice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.