serena : [post n° 442680]

impianto fotovoltaico e superbonus

Mi pare di aver capito che se un edificio non fosse provvisto di impianto di riscaldamento sarebbe impossibile accedere al Superbonus , tranne che per l'istallazione di pannelli fotovoltaici, dunque volendo creare un edificio con luce e riscaldamento mediante pannelli fotovoltaici e caldaia l'assenza di un impianto di riscaldamento non è ostativa ...
archspf :
L'esistenza dell'impianto di riscaldamento è conditio-sine-qua-non, non si accede al superbonus. e senza intervento trainante (eco o sisma) niente fotovoltaico.

Diversamente si può installare quello che si vuole, pagandoselo interamente.
serena :
Dunque se si effettua il lavoro trainante e il fotovoltaico il Superbonus è possibile nonostante assenza di impianto di riscaldamento preesistente?
desnip :
conditio-sine-qua-non significa che se non c'è l'impianto di riscaldamento, nisba.
archspf :
ah ah @desnip mitica :D
serena :
grazie
serena :
cosa ci sarebbe da ridere ?
ponteggiroma :
ma c'è o non c'è l'impianto di riscaldamento, perché se non c'è: non si può applicare l'ecobonus 110, è questo che sta cercando di comunicarti il collega
serena :
L’agenzia delle Entrate ha più volte puntualizzato che, per tutti gli interventi dell’ecobonus ordinario, ad eccezione della installazione dei pannelli solari, i lavori sono agevolabili solo se eseguiti su edifici già dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto dell’intervento (circolare 36/E/2007, punto 2...cosa si intende secondo voi con "ad eccezione dei pannelli solari" ?
Se avessi l'impianto elettrico senza riscaldamento e volessi ottenere risparmio energetico con pannelli solari e fotovoltaici....
archspf :
I pannelli solari sono cosa diversa dal fotovoltaico....
desnip :
Per pannelli solari si intende i pannelli solari termici. E cmq, a prescindere, il concetto vale per l'ecobonus "ordinario". Per il superbonus devi obbligatoriamente fare un trainante che non comprende i pannelli solari.
Se vuoi fare un intervento installando pannelli solari e fotovoltaici, puoi avere il 65% per i primi e il 50% per i secondi anche se non hai l'impianto di riscaldamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.