serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 5 febbraio 2021

i post di venerdì 5 febbraio 2021

Roberto_92 : [post n° 442709]

Recupero seminterrato Milano - Nuovo PGT

Buonasera a tutti,
Recupero seminterrato nel comune di Milano, attualmente destinazione d'uso laboratorio catastalmente C/3
Analizzando le nuove tavole del PGT ( Tavola R01- Fattibilità e prescrizioni geologiche, idrogeologiche e sismiche ) il civico interessato risulta essere in “ Classe di fattibilità con consistenti limitazioni - IIIC - Art.45.5 NTA del nuovo PDR “.
La legge regionale 7/2017 recupero seminterrati specificava facendo riferimento al vecchio DPR del 2017 che nelle classi
Salvo : [post n° 442708]

Apertura murata su balcone

Salve a tutti, sto per acquistare un immobile.
Durante le visite ci siamo accorti che nella planimetria catastale una delle camera era dotata di una porta finestra (regolare) e di una finestra che allo stato di fatto risultava murata dall’interno (con tanto di persiana esterna abbassata).
Avvisato il proprietario ha ovviamente riaperto la finestra.
Oggi in agenzia mi dicono che il geometra ha una difformità tra la planimetria catastale (già descritta)
Peppe : [post n° 442701]

Sconto in fattura

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo gli ecobonus. Un'eventuale intervento che si configura come nuovo e non come sostituzione (ad esempio un sistema di schermature piuttosto che una chiusura a veranda), può usufruire dello lo sconto immediato in fattura facendo riferimento al D.L. 34/2020 art.119-121?
Grazie.
Camilla : [post n° 442699]

Chiudere un balcone a veranda

Buonasera a tutti, sono in cerca di un consiglio. Posso sanare una veranda (è chiusa su 3 lati di cui uno quello della casa) che originariamente era un balcone? Ha una superfice di circa 25 mq ed è alta circa 2,20mt (è stato costruito un tetto perlinato), ho letto che in Lombardia si può ampliare i metri cubi per un massimo del 20%. La casa è circa 11 mt x 10mt
Alessandro : [post n° 442689]

Prezzario opere private Milano

Voi che prezzario usate per valutare le offerte delle imprese in caso di una ristrutturazione di un appartamento privato?
Perchè il prezziario regionale per le opere pubblica mi sembra che abbia prezzo molto più bassi del mercato privato.
Romy21 : [post n° 442687]

Sanatoria parziale con contemporanee opere di modifica e completamento

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio relativamente alla pratica CILA, ossia se il Comune di Roma preveda la presentazione di una pratica in cui, contestualmente alla regolarizzazione di una situazione di non conformità dell’unità immobiliare (diversa distribuzione), si vogliano anche eseguire nuove opere (rientranti nella manutenzione straordinaria).
In sostanza vorrei sapere se sia possibile presentare un’unica pratica che abbia una doppia funzione, ovvero regolarizzare lo stato dei luoghi e comunicare
serena : [post n° 442680]

impianto fotovoltaico e superbonus

Mi pare di aver capito che se un edificio non fosse provvisto di impianto di riscaldamento sarebbe impossibile accedere al Superbonus , tranne che per l'istallazione di pannelli fotovoltaici, dunque volendo creare un edificio con luce e riscaldamento mediante pannelli fotovoltaici e caldaia l'assenza di un impianto di riscaldamento non è ostativa ...
Arch.Max : [post n° 442679]

Veranda ed ecobonus

Buonasera a tutti, un cliente vuole chiudere a veranda un balcone e sostituire gli infissi esistenti. Posso fare un’unica dichiarazione di Bonus Casa 50%? Oppure conviene fare una dichiarazione Bonus casa per la veranda, e una ecobonus per gli infissi?
Grazie in anticipo.
alfio89 : [post n° 442672]

valutazione immobile

buongiorno a tutti, mi hanno chiesto la valutazione di alcune unità abitative, avete un sito o link dove poter sviluppare velocemente il costo di una casa?
grazie mille
etabeta : [post n° 442657]

Sicurezza cantiere - impresa individuale con un unico lavoratore indipendente

Ciao a tutti,
un'impresa individuale che in organico ha solo un lavoratore INDIPENDENTE (come da visura camerale) deve a mio avviso redigere il pos.... ma deve avere tutte le figure come un'impresa? addetto primo soccorso addetto antincendio, rls, rlspp..... o essendo l'unico lavoratore indipendete non ha l'obbligo di averli?
grazie mille....sono molto dubbioso a riguardo....

i post di venerdì 5 febbraio 2021