Campanellino : [post n° 443950]

contributo x costo di costruzione recupero sottotetto a Milano

Buongiorno,
ho bisogno di confrontarmi con qualcuno per il calcolo del contributo di costruzione per un recupero di sottotetto a Milano. Vi riassumo per punti il procedimento che ho seguito, spero ci sia qualcuno abbastanza pratico che possa indicarmi eventuali errori…io non l’ho mai fatto prima ed in questi giorni pare non sia possibile prendere appuntamento con l’ufficio oneri.

1) Il primo step è calcolare il costo di costruzione al mq per la tipologia di edificio su cui sto intervenendo

A) Parto dal costo base fornito dal comune x il 2021 e applico gli incrementi che mi vengono fuori dal prospetto del DM 801/77. Il prospetto si compila inserendo le superfici dell’esistente + le nuove superfici del sottotetto. Il costo base fornito dal comune l’ho trovato qui dopo una estenuante ricerca: https://www.comune.milano.it/documents/20126/87632634/Determinazione…
B) A seconda della % di incremento che viene (i1-i2-i3) trovo la classe di edificio da art.8 e quindi determino la % di maggiorazione da applicare.
C) Applico tale maggiorazione al costo fornito dal Comune e trovo il costo al mq per quella tipologia di edificio, cioè quello che sarà il costo al mq del mio intervento (C)

2) Poi devo calcolare il costo di costruzione del mio intervento (recupero abitativo del sottotetto)

A) calcolo la superficie dell’intervento Sc, data da SU+60%Snr E QUI CONSIDERO SOLO LE NUOVE SUPERFICI COSTRUITE (cioè nel mio caso quelle del sottotetto)
B) Determino il costo di costruzione facendo Sc x C (il costo al mq che ho trovato prima)

3) Infine devo determinare il contributo da pagare, ossia una % del costo appena calcolato, percentuale che va dal 5 al 20% come da LR 12/2005.
Ora qui sulla % da applicare sono un po’ in dubbio…dopo un’altra estenuante ricerca ho trovato questo: www.consultazioniburl.servizirl.it/pdf/1994/03255.pdf mi confermate che posso riferirmi alla tabella A, quindi essendo l’edificio in classe II devo pagare il 5% del costo di costruzione che mi viene fuori al punto 2)?
delli :
premesso che non ho mai fatto pratiche onerose a Milano quindi non so che prassi adottino, comunque:
nel primo link che hai messo, se guardi la pagina 3, c'è una tabella con, appunto, le % da applicare sul costo di costruzione a Milano. A mio avviso, se calcoli costo di costruzione con DM 1977 (quida tabella con su - snr - incrementi i1 i2 i3 etc) usi le % della colonna di sinistra (quindi nel tuo caso 7%) invece se calcoli costo di costruzione con un CME applichi % della colonna di destra (5% sempre nel tuo caso)
per il tuo intevento specifico, il calcolo si può fare in diversi modi... quello che più mi è capitato di applicare è il calcolo della classe dell'edificio (e relativa maggiorazione) con tutte le superfici poi il costo di costruzione SOLO sulla superficie del sottotetto recuperato (quindi i 407 €/mq, maggiorato se necessario, x Sc sottotetto x % relativa alla classe dell'edificio)
per milano ho trovato questi:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/…
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/…
bye
Campanellino :
Io calcolo gli incrementi con il prospettone del DM 1977 ma non so se lo applico correttamente perché su un altro gruppo mi hanno detto che è strano che mi venga solo classe II...io ho fatto:

-Tab1--> i1 = 0% perché tutti gli alloggi dell'edificio (parte esistente + sottotetto) hanno SU<95mq
-Tab3--> i2= 0% perché ho un rapporto tra Snr e Su<50
-Tab4--> i3 = 10% perché ricorre soltanto una caratteristica speciale (h netta interpiano >270)
Quindi la somma degli incrementi i1+i2+i3= 10% e da art.8 vedo che per % di incremento tra 5 e 10 inclusa RIENTRA IN CLASSE II...secondo te è corretto il mio calcolo?
delli :
direi che è corretto... a questo costo di costruzione del sottotetto apppliche la % di contributo indicata nella tabella a pag 3 del tuo link
bye
Campanellino :
Ok grazie mille!!! Solo un'uultima cosa: non mi è chiaro poi cosa vada allegato di tutti questi calcoli...il comune vuole vedere tutto il prospetto del DM compilato oppure gli basta il risultato finale (cioè la % di maggiorazione che applico)?

Il R.E. di Milano art.41.6 dice:
"Per gli interventi di recupero dei sottotetti, qualora il richiedente non intenda procedere alla compilazione della Tabella Ministeriale comprendente l’intero edificio per determinare la
classe dello stesso, il contributo per il costo di costruzione è da considerarsi in ogni caso congruo se il calcolo è fatto sulla base della tabella ministeriale con l’applicazione della classe
massima alla superficie complessiva dell’intervento."

Il che è tutto chiaro...però se volessi determinare la classe dell'edificio per evitare di attribuire quella massima voglio capire: le tabelle 1 e 2 devono realmente essere compilate con tutte le su e le snr di tutti i piani del palazzo? Oppure, qualora si veda ad occhio che tutti gli appartamenti sono < di 95 mq e che Snr/Su < 50%, posso considerare i1 e 12 = 0 senza dover inserire le superfici esatte?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.