serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 5 marzo 2021

i post di venerdì 5 marzo 2021

Micky : [post n° 443979]

Richiesta Bibliografia per tesi

Buonasera. Sono iscritto alla facoltà di architettura magistrale a Udine. Sto facendo una tesi su " Sistemi abitativi di permanenza temporanea: ipotesi di un progetto con profili prefabbricati, modulare, componibile e flessibile. Sapreste indicarmi una bibliografia valida?
Vorrei analizzare la prefabbricazione in architettura ( testi che spiegano architettura di Jean Prouvè, Konrad Wachsmann....e al giorno d'oggi c'è qualche architetto a cui fare riferimento che progetta per la costruzione prefabbricata a secco?.
Alessandro : [post n° 443974]

Quando la DL non fa la DL...

Buonasera architetti,
oltre ad essere un vostro collega oggi mi ritrovo con un lavoro condominiale problematico e una DL troppo vicina all'impresa. domani chiuderá i lavori. So giá che non conterá correttamente il ritardo della consegna dell'opera e quindi lo sconto sul saldo dei lavori che sono stati conclusi con un tempo pare a ca. 5 mesi di ritardo.
Cosa posso fare per tutelarmi da questo rischio? Posso pretendere che la
Ily : [post n° 443971]

Proroga sismabonus al 2023

Ciao a tutti! Mi è arrivata una mail di una mailing list che sostiene che il superbonus 110% - sisma ed eco - è stato prorogato al 2023.
Vi risulta? Potete citarmi qualche fonte autorevole?
Grazie.
sdb : [post n° 443965]

Accesso All'esame di Stato Architetto

Premessa: io e una collega siamo disperate. Da un anno atenei, albi e Miur ci rinviano gli uni agli altri.
Abbiamo una laurea Magistrale (e triennale) conseguite a Londra in Architettura (non abbiamo ancora il titolo professionale nemmeno nel Regno Unito altrimenti sarebbe una procedura molto semplice). Le nostre lauree sono conformi alla direttiva 85/384/CEE con tanto di allegato al titolo di studio rilasciato dall'albo inglese che è l'ente competente a
Cimino : [post n° 443964]

Cosa fare? Se il comune vuole accertare?

Ho ricevuto dal comune un invito a presentare documentazione relativa alla accatastamento di circa18 anni fa presentato non rispondente allo stato di fatto di cartine planimetrie che il comune già aveva in archivio. I lavori erono stati fatti con un domanda allo stesso comune di inizio attività per rifacimento pavimenti ma in realtà si prosegui a sostituire travi poiché logore e a fare un bagno....... Cosa faccio sano con che cosa?
Gabboair : [post n° 443952]

Da D8 a F3

Buongiorno a tutti . Premetto che NON sono un tecnico , ma cercherò di spiegarmi il meglio possibile . Mese prossimo acquisteró un immobile , accatastato come D8. Mi è stato consigliato dal geometra dell’agenzia di , prima dell’atto , pagare gli oneri al comune per il cambio di destinazione d’uso e aprire una scia in alternativa al permesso di costruire . L’immobile che compro , è sostanzialmente una casa semi
Campanellino : [post n° 443950]

contributo x costo di costruzione recupero sottotetto a Milano

Buongiorno,
ho bisogno di confrontarmi con qualcuno per il calcolo del contributo di costruzione per un recupero di sottotetto a Milano. Vi riassumo per punti il procedimento che ho seguito, spero ci sia qualcuno abbastanza pratico che possa indicarmi eventuali errori…io non l’ho mai fatto prima ed in questi giorni pare non sia possibile prendere appuntamento con l’ufficio oneri.
1) Il primo step è calcolare il costo di costruzione al mq
desnip : [post n° 443943]

I furbetti dell'esistente

Per i vari bonus fiscali l'immobile deve risultare esistente e per l'AdE lo è se "accatastato".
Ora, poichè gli italiani sono un popolo di furbacchioni, molti propongono di accatastare (o lo hanno fatto) un immobile al rustico in categoria A.
Ma è possibile farlo??? (ripeto in alcuni casi è stato fatto)

i post di venerdì 5 marzo 2021