Hep : [post n° 444452]

Dubbio volumetrie

Buongiorno, ho un dubbio. La normativa comunale fa rientrare in edilizia libera asseverata la realizzazione di pertinenze (bussole, verande, abbaini...) nei limiti del 10% del volume utile dell'edificio. E in edilizia libera la realizzazione di pertinenze che comportino volumetria fino a 25mc per unità immobiliare.

Ora mi chiedo...per realizzare queste pertinenze (entro i 25mc o 10% del volume utile) devo comunque verificare se ho ancora a disposizione cubatura e quindi trattarle come ampliamento? o essendo piccoli interventi non devo verificare il volume massimo realizzabile?
gioma :
Quando si crea un nuovo volume edilizio bisogna sempre verificare l'esistenza di cubatura residua al netto di eventuali deroghe.
Hep :
Grazie Gioma, quindi anche nel caso l'intervento rientri nell'edilizia libera e sia quindi inferiore ai 25mc devo verificare prima la volumetria totale e l'incremento che ne comporta.

In questo caso essendo una ristrutturazione, ho già visto che rispetto all'attuale Prgc non ho volumetria in eccesso (anzi le normative di allora concedevano molto più mc che sono stati realizzati), non mi resta che cercare qualche deroga. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.