serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 16 marzo 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 16 marzo 2021

i post di martedì 16 marzo 2021

ARCH.AIUTO : [post n° 444472]

Frazionamento senza opere/frazionamento catastale

Mi trovo di fronte a questo strano caso.
Casa colonica composta da due unità funzionalmente separate (2 cucine, due ingressi, due bagni), accatastate su un unico subalterno (anche le cantine esterne..)
Precedenti in comune; una DIA per lavori di sottofondazione in cui si vede la planimetria dell'immobile al 200 (funzionale alla sola individuazione della zona interessata dai lavori), corrispondente alla stato di fatto, ovvero nella quale sono individuabili le due aree
Silvia : [post n° 444467]

Correzione SCIA in sanatoria

Buonasera,
Ho presentato in comune una scia in sanatoria con successiva chiusura lavori. Mi sono poi accorta che la sezione era sbagliata (nella planimetria veniva sezionata una finestra che non ho poi mostrato nella sezione).
Ora sto presentando un'altra SCIA dove lo stato di fatto sarebbe quello della Scia in sanatoria protocollata e mi sono accorta dell'errore. È possibile modificare le tavole protocollare? Oppure ormai non si può più avendo già
cesvano : [post n° 444459]

Cessione di superficie utile a vano scala condominiale

Egr. colleghi, mi trovo in una condizione particolare: in pratica risulta che un appartamento facente parte di un condominio costituito da 3 immobili serviti da un unico corpo scala interno, abbia "ceduto" una porzione verso il vano scale condominiale, senza interessamento di parti strutturali, ovvero semplicemente traslando di c.ca 1 metro verso l'interno dell'appartamento la parete di ingresso confinante con il suddetto vano scale (piano terra).
Rinunciando a comprendere il senso
Sup : [post n° 444458]

Abuso o non abuso?

Buonasera a tutti. Sto valutando una conformità urbanistica e catastale per un conseguente ecobonus.
Nel mio caso il volume dell'edificio è stato realizzato in conformità con il progetto approvato. E' stata poi presentata una variante dove si indica una sopraelevazione del pavimento interno di 10 cm che non è mai stata fatta quindi mi ritrovo con un'altezza interna reale di 2,80 anzichè 2.70 come indicato nella variante. In questo caso qualcuno
nikosky : [post n° 444455]

danni a distanza di 5 anni su immobile

buonasera colleghi, oltre 5 anni fa abbiamo seguito dei lavori con completo rifacimento delle facciate e trattamento ferri su un ummobile che si trova in zona marina. i lavori sono stati eseguiti con la massima precisione con completa rimozione dell'intonaco e trattamento dei ferri e rifacimento dell'intonaco stesso. tutti prodotti di una nota marca eseguiti da ditta specializzata. ora a distanza di 5 anni alcuni ferri stanno "scoppiando". secondo voi cosa
Hep : [post n° 444452]

Dubbio volumetrie

Buongiorno, ho un dubbio. La normativa comunale fa rientrare in edilizia libera asseverata la realizzazione di pertinenze (bussole, verande, abbaini...) nei limiti del 10% del volume utile dell'edificio. E in edilizia libera la realizzazione di pertinenze che comportino volumetria fino a 25mc per unità immobiliare.
Ora mi chiedo...per realizzare queste pertinenze (entro i 25mc o 10% del volume utile) devo comunque verificare se ho ancora a disposizione cubatura e quindi trattarle
Marco : [post n° 444443]

obbligo presentazione progetto - d.m. 37/08

Buongiorno a tutti,
nell'ambito di una presentazione di una CILA per ridistribuzione interna verrà contestualmente rifatto l'impianto idrico sanitario.
Nel portale "Impresa in un giorno" , spuntando la voce relativa al rifacimento dell'impianto in questione , chiede a seguire di spuntare se l'intervento è soggetto o meno all'obbligo di presentazione del progetto.
L'art 5. comma 6 del DM 37/08 parla di presentazione dello stesso al SUE.
A Milano addirittura non vogliono
pseudonimo : [post n° 444438]

ecobonus 110 e verande

Buongiorno, una curiosità: sto valutando con il mio condominio di effettuare lavori di isolamento termico del tetto e cappotto delle parti verticali, accedendo così al superbonus 110; La mia unità abitativa è composta da 10 abitazioni, 7 delle quali con balcone avente muro su tre lati, quindi verandate e condonate nel 1985 ed 1986 quindi nello stato legittimo dell'immobile.
Ora la domanda: la veranda è ritenuto un infisso ed in quel
Veronica : [post n° 444437]

Riconoscimento titolo Architetto Svezia - Italia

Buongiorno,
Lavoro come architetto in Svezia dove sono iscritta all'ordine degli architetti e sto considerando di tornare in Italia. Vorrei ottenere il "Riconoscimento del titolo abilitante all'esercizio della professione di architetto conseguito in un paese UE" e sto quindi raccogliendo tutti i documenti necessari da inviare al MIUR. Ho però dei dubbi riguardanti alcuni documenti. Ho contattato il MIUR ma non ho ancora ricevuto una risposta.
Qualcuno che si è trovato
applenia : [post n° 444431]

Dichiarazioni Conformità Urbanistica per Bonus Facciata

Buongiorno a tutti, ho un dubbio circa le dichiarazioni di conformità urbanistica per il Bonus Facciata. Non mi è chiaro se nel caso di un condominio il tecnico che si occupa del Bonus Facciata per asseverare la conformità urbanistica debba farsi consegnare dai singoli proprietari le conformità urbanistiche ognuno per la propria unità immobiliare e una volta recepite queste, asseverare la conformità dell'intero condominio, e se comunque le conformità delle singole
desnip : [post n° 444430]

Modifica del testo unico può essere retroattiva?

Con la modifica dell'art. 3 TUE che ora fa rientrare nel novero delle ristrutturazioni anche gli interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento, diversi clienti insistono nel voler considerare interventi già assentiti con pdc rilasciati prima della modifica come di ristrutturazione.
Io penso che una modifica del testo unico non possa essere considerata in senso retroattivo. Mi sbalglio?
chicca : [post n° 444427]

sister errore nell'invio

Buongiorno, nell'inviare sul sister una pratica pregeo, mi appare questo errore "Il pdf non contiene le informazioni delle misure" sapete dirmi come posso risolvere il problema?grazie!

i post di martedì 16 marzo 2021