Giovanni : [post n° 445364]

ONERI SICUREZZA SUPERBONUS

GLI ONERI DELLA SICUREZZA RIENTRANO ANCHE NEL CALCOLO DEL CORRISPETTIVO?
2C :
si, devono rientrare nei massimali.
Giovanni :
Si questo sì... intendo nel calcolo della parcella, vanno inseriti nell’importo lavoro edilizia.
ponteggiroma :
gli oneri della sicurewzza fanno parte integrante ddel contratto d'appalto e rientrano nell'importo lavori, l'unica cosa che li differenzia dagli altri lavori è chee non sono soggetti a ribasso, ma nello specifico del 110 questo fattore non conta in quanto non si ribassano i costi
archspf :
I costi della sicurezza sono in realtà un onere che in ogni caso dovrebbe essere considerato nel valore dell'opera: noi tendiamo a non assoggettarli a compenso.
piergio71 :
in che percentuale? mi spiego se faccio il cappotto e il fotovoltaico il costo della sicurezza in questo caso il ponteggio......come si distribuisce?
archspf :
Fatto il totale, in proporzione al valore dell'intervento. D'altronde è il principio "inverso" con cui si "calcolano" le giornate lavorative (utili a determinare la durata del cantiere e quindi il nolo del ponteggio), a partire dal costo della lavorazione e l'incidenza della manodopera.
Potete anche parzializzare le voci relative al solo cappotto ed al solo fotovoltaico. Non è una regola, ma a mio parere risulta complicato e sconveniente (minore distribuzione del costo tra i massimali).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.