Fabio : [post n° 448536]

Che procedura edilizia devo seguire?

Salve.
Ho bisogno un chiarimento riguardo quale procedura edilizia seguire relativamente ad alcuni interventi da eseguire in un immobile evidenziato nella Carta per la Qualità.
PRG: Città Storica - Edifici e complessi speciali - Ville storiche.
Carta per la Qualità: Complessi edilizi moderni - Opere di rilevante interesse architettonico o urbano.
Opere da eseguire: frazionamento in due unità (tra l' altro si ripristinerebbe l' originaria divisione) con opere interne di manutenzione straordinaria.
Il frazionamento rende necessaria la traformazione di una finestra in portafinestra (prospetto posteriore, assolutamente secondario e non visibile) per poter accedere alla porzione di terrazzo spettante.
Vorrei capire - in seguito alle semplificazioni procedurali recentemente introdotte - quale procedura seguire.
Grazie per l' attenzione che vorrete dedicarmi.
ponteggiroma :
sovrintendenza capitolina in caso di immobile non direttamente vincolato ai sensi del DL 42 / 2004 ed esterno al patrimonio unesco. Nel caso in cui ci fosse anche il vincolo devi fare istanza alla Soprintendenza di Via San Michele. Se sei interno al patrimonio Unesco e non vincolato direttamente devi andare a San Michele e fare istanza di parere ai sensi dell'art 24 delle NTA
Fabio :
Grazie,
ma preso atto che serve il N.O. della Soprintendenza Capitolina, mi riferivo a quale procedura urbanistica (SCIA, SCIA2, PDC...ecc) erano soggetti gli interventi da eseguire.
archspf :
La procedura è quella descritta a partire dalla Legge 120/2020 ovvero (per Roma) quanto contenuto nel parere del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica prot. 103381 del 24 Settembre 2020: in qualunque caso si ricada l'intervento richiede almeno la SCIA ordinaria (art. 22), ovvero PDC o Scia alternativa all'autorizzazione (art. 23) quando siamo in zona con vincolo: www.urbanistica.comune.roma.it/images//dipartimento/atti/pareri/2020…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.