sabagio : [post n° 45057]

ordine architetti e inarcassa

Sono neolaureato, iscritto all'ordine degli arch. della mia provincia e mi è appena arrivata una lettera da parte dell'inarcassa che mi chiede la posizione previdenziale: io non ho partita Iva e Nono ho alcun tipo di previdenza (in pratica al nero) cosa devo dirgli? non sono tenuto al pagamento dei contributi inarcassa vero???
Ciao
Cristina :
Non sei tenuto a pagare InarCassa perchè non hai i requisiti necessari per essere iscritto;i quali sono:
-Iscrizione all'Albo
- partita IVa
Per quanto mi riguarda al momento dell'Iscrizione all'Albo ho inviato una richiesta di esonero alla Suddetta Cassa secondo un modello fornitomi dall'Ordine.
Ciao
silvia :
telefona a inarcassa per spiegazioni! il numero lo trovi sul sito...e chiedi all'ordine...mi sembra alquanto strano quello che ti chiedono se sei iscritto ma non hai partita iva non puoi essere iscritto a inarcassa! comunque valuta se iscriverti, anche se all'inizio non hai entrate ai fini della pensione (anche se minima) inarcassa considera gli anni effettivi di iscrizione! ciao
sabagio :
Quindi tu mi consiglieresti di iscrivermi ad inarcassa e pagare, anche se i minimi, i contributi pensionistici? dici che ne vale la pena?
Ciao
manu :
non necessariamente ti devoi iscrivere ad inarcassa...e io ti consiglio di farlo il più tardi possibile, anche se ci sono agevolazioni per i primi tre nni, se hai meno di 35 anni!!!...cmq si tratta di "salassate"...basta inviare un auto dichiarazione in cui dici che non hai ancora aperto partita iva e finisce tutto lì...poi se decidi di aprire la partita iva non dimentivcarti di avvertire l'inarcassa, altrimenti sono sansioni salate!
silvia :
dipende dai punti di vista...se valuti l'ipotesi di lavorare una vita, magari non solo come schiavo per gli altri ma vuoi fare anche qualcosa per conto tuo, e avere poi una pensione quando sarà ora (ammesso che non muori prima di fame!) inarcassa è ancora qualcosa di sicuro, voglio dire paghi adesso ma avrai una pensione anche se minima che ti verrà conteggiata sugli effettivi anni di iscrizione, quindi forse a questo punto devi solo valutare cosa vuoi fare da grande! buona fortuna
and :
concordo in pieno con silvia.
...inoltre non dite che inarcassa ci salassa!!! ...non è affatto vero!!!
...se apri partita IVA e ti iscrivi all'IMPS paghi il 19%!!!
... se ti iscrivi a INARCASSA paghi il 10% e per i primi 3 anni questa percentuale è ridotta al 5%!!!

... 20% >>>>>>>> 10% >>>>>>>>5% ...
and :
...IMPS ...leggasi INPS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.