Nicola : [post n° 450809]

Partecipazione a gare OG2

Buonasera, vorrei porre un quesito in merito alla partecipazione a una gara OG2 per il restauro di un castello di un piccolo borgo.
Sono un architetto non più iscritto all'ordine e cancellato da INARCASSA perchè ho intrapreso una differente carriera lavorativa. Ultimamente un ingegnere mi ha chiesto di partecipare a delle gare pubbliche in ambito beni culturali e io vorrei partecipare per rientrare nel giro. Al momento però non posso iscrivermi all'ordine correndo per ri-ottenere la firma (ho tempi ridotti per partecipare). In questo momento io mi occuperei solo della parte grafica e il mio nome comparirebbe come Collaboratore Dott.Arch. Secondo voi si può fare senza essere iscritti all'ordine trattandosi di gara pubblica?
fulser :
di solito è specificato nel bando.
Io personalmente ho partecipato ad un concorso quando ancora studiavo, una mia amica laureata ed abilitata era capogruppo.
ArchiFish :
Molto dipende dal fatto che la tua figura serva o meno in qualità di autorizzato ad intervenire sui beni culturali. Ovvero, al di là di ciò che farai materialmente, tra i membri del gruppo, risulti "Arch." semplicemente perchè è il tuo titolo "nobiliare" oppure perchè serve obbligatoriamente che nella formazione da schierare in campo ci sia un "Arch." trattandosi di bene vincolato?
Puntualizzo che il mio intervento, più che una risposta/soluzione al problema, vuol essere un eventuale ed ulteriore spunto di riflessione da cui eventualmente iniziare a ragionare ed approfondire la tematica.
Nicola :
Grazie per la tua utile testimonianza.
Nicola :
Si comprendo benissimo il tuo spunto per un ragionamento e lo trovo utile. Nel bando è previsto che possa partecipare un tecnico che sia architetto o ingegnere. Il collega è un ingegnere ma conosciamo bene la lunga diatriba tra le competenze delle due figure nel campo del restauro. In questo momento il mio nome servirebbe come "arricchimento" al team.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.