Damantino : [post n° 453475]

50% piastrelle su Intervento 110%

Buonasera a tutti, è possibile portare al 50% le piastrelle di un pavimento che verrà demolito, ricostruito con impianto radiante e isolante a pavimento usando il 110% o non è possibile poiché quello che sfora i massimali del 110 non è detraibile con nessuna altra aliquota?
desnip :
Secondo me non è possibile. Il rifacimento del pavimento lo puoi giustificare per l'installazione dell'impianto, ma se non rientra nel massimale, non puoi metterlo in un altro bonus perchè preso da solo non è un intervento di m.s..
archspf :
Il residuo dalle operazioni effettuate con il 110 che sforano i massimali NON è mai detraibile.
Bisogna scorporare le voci dal computo e farle confluire in altri bonus.
Damantino :
All'interno ho anche lavorazioni al 50% consistenti in spostamento di tramezze interne, da qui il mio dubbio di far passare tutto ciò che è sotto le piastrelle al 110 e solamente la piastrellatura al 50%.
desnip :
Visto in quest'ottica il dubbio ce l'avrei... Tu che ne dici archspf?
archspf :
Ritengo che in teoria "comanda" l'intervento complessivo (M.S.) e per motivazioni del tutto legittime si vuole seguire due modalità diverse di detrazione.
Sicuramente la diversa distribuzione interna aiuta a classificare anche l'intervento NO-Superbonus in M.S., che diversamente potrebbe incontrare il dubbio esposto da @desnip, circa il fatto che "da solo" il rifacimento del pavimento è M.O., dunque non agevolabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.