BONUS FACCIATE 90% - asseverazione congruità dei prezzi ?

messaggio inserito mercoledì 17 novembre 2021 da etabeta

etabeta : [post n° 453487]

BONUS FACCIATE 90% - asseverazione congruità dei prezzi ?

Ciao a tutti,
sto facendo un bonus facciate (premetto solo interventi per ridipingere le facciate) l'imrpesa mi chiede di fornirgli in base al decreto anti frodi l'"asseverazione di congruità dei prezzi".
Domanda : per interventi che non comportano risparmio energetico va fatta? se si avete un modello da seguire per fare questa asseverazione?
grazie mille
etabeta :
Altro dubbio.....
per fare questa asseverazione di congruità dei prezzi devo avere l'assicurazione x le asseverazioni che si fa' x il superbonus???? o basta rc professionale????
----triste e rassegnato.....
archspf :
Purtroppo il decreto è uscito 5 giorni fà e siamo in attesa almeno di decreti attuativi. Nella fretta sarebbe da seguire pedissequamente quanto già indicato nel decreto stesso.
sdft :
@etabeta
la mia rc professionale già la comprende, devi vedere la tua polizza cosa copre.
sdft :
si va fatta anche per "semplice" bonus facciate
ArchFanta :
Fin'ora nessuno mai mi ha richiesto polizza assicurativa apposita per intervento bonus 90% - per il 110% si, ma per il bonus facciate a me non risulta.
Sapete dirmi qual'è la normativa che lo prevede?
Ed esiste un modello apposito per redigere l'asseverazione congruità dei prezzi??
Grazie
etabeta :
non so' se c'è da fare assicurazione sulle asseverazioni x congruità prezzi bonus facciate ma mi e' venuto il sospetto perchè per asseverare i computi del superbonus va fatta....e il decreto anti frodi fa riferimento giusto a quello..... boooooooooooooooooo grosso come una casa
sdft :
Il decreto esecutivo dell'11/11/2021 c.d. ANTIFRODE, impone l'asseverazione anche per il bonus facciate. Così come l'assicurazione per ciascuna asseverazione redatta, per un importo minimo di 500.000 €, salvo che la propria assicurazione già non preveda le asseverazioni fra le attività comprese. La mia lo prevede.
sdft :
si va fatta. Il format lo puoi creare in autonomia. A me hanno chiesto anche l'asseverazione di congruità dei costi di parcella richiesti, sulla base della tariffa professionale...
Aaa :
Buongiorno, quindi l asseverazione va solo consegnata all intermediario che opporra il visto di conformità? Senza allegarla all agenzia?
SDFT :
È il commercialista che invia tutto all’AE
etabeta :
scusatemi ma quindi oltre ai prezzi delle lavorazioni va asseverata al congruità anche delle parcelle del porgettista, termotecnico, certificatore, etc.... im base al d.m. dei lavori pubblici?
SDFT :
A me è stata chiesta l’asseverazione che quanto richiesto, come compensi, fosse in conformità alla tariffa secondo DM 17 giugno 2016
cesy :
Anche il preventivo per la sicurezza redatto da altro tecnico va asseverato?
alessio :
ciao io la sto predisponendo ugualmente, farò un computo metrico estimativo delle opere realizzate a prezzari dei, ed ha fianco di ciascuna voce, farò mettere i prezzi unitari alla ditta edile; per la somma della cifra eccedente la tariffa massima, la scorporero dal totale ,

ancora però non ho trovato una modulistica al caso specifico
etabeta :
non ne ho trovata manco io di modulistica.... e le imprese naturalmente mi dicono che devo riredigere io il loro preventivo e asseverarne la congruità coi prezzi del prezziario.... viviamo nel mondo dei balocchi....
Luigi Di Nardo :
Fai attenzione perché una delle caratteristiche che deve essere presente nella polizza per le asseverazioni è la postuma decennale, sei sicuro che la tua polizza lo prevede?
Luigi Di Nardo :
Fai attenzione perché una delle caratteristiche che deve essere presente nella polizza per le asseverazioni è la postuma decennale, sei sicuro che la tua polizza lo prevede?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.