ERIN : [post n° 455495]

CAPOFILA CILA

Buonasera a tutti,
Mi confermate che il capofila della CILA è il committente? Non può essere il tecnico che, nello specifico, redige la CILA?
Come ci si comporta nel caso di due proprietari? grazie
gioma :
Il capofila è il soggetto che commissiona i lavori avendo titoli sull'immobile.
Il tecnico progettista non può risultare anche capofila.
In presenza di più soggetti titolati, nell'istanza vanno inseriti tutti ma uno solo potrà essere capofila tramite delega.
ArchiFish :
Nella modulistica, solitamente, c'è spazio per almeno un altro intestatario del titolo (magari non in prima pagina) e se non dovesse bastare c'è il "mitico" allegato "Altri soggetti" (o come si chiama nella vostra regione). Stesso dicasi per i tecnici incaricati, finiti gli spazi nel modulo ordinario, dovrebbe esserci sempre la possibilità di inserire ulteriori figure nel suddetto allegato.
ERIN :
Grazie. Ma la CILA la posso inoltrare io dal mio account chiaramente o deve farlo il proprietario?
ArchiFish :
La inoltra amezzo PEC il tecnico procuratore, allegando procura speciale e firmando tutto in digitale (moduli, asseverazioni, allegati, disegni, ecc.). A meno che il comune non disponga di un portale telematico, in tal caso, fai sempre tutto tu, ma utilizzando quello.
Ciò premesso, dalle domande, credo tu sia alla tua prima pratica edilizia. In tal caso, forse, vale la pena farsi affiancare da un collega un po' più navigato, giusto per non commettere errori.
erin :
Grazie mille. Sono alla prima pratica attraverso la piattaforma del comune di Roma si. Ho fatto altre pratiche prima delle mie due maternità ma erano cartacee o mezzo pec e la modulistica è completamente diversa.. ergo le domande leggere :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.