serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 10 gennaio 2022

i post di lunedì 10 gennaio 2022

ERIN : [post n° 455495]

CAPOFILA CILA

Buonasera a tutti,
Mi confermate che il capofila della CILA è il committente? Non può essere il tecnico che, nello specifico, redige la CILA?
Come ci si comporta nel caso di due proprietari? grazie
Lania87 : [post n° 455493]

Superbonus su collabente

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere. Ho un fabbricato rurale collabente, composto da due subalterni (quindi due u.i.) funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo. Il fabbricato è di un unico proprietario. L'intervento prevede la demolizione e ricostruzione totale. A parer mio, al fine delle detrazioni sisma e ecobonus 110, potrebbe rientrare nella casistica di "edifici composti da 2a 4 unità distintamente accatastate" quindi con tempistiche e massimali uguali ai condomini.
archi123 : [post n° 455484]

Computo fornitura materiali

Buongiorno,
devo redigere un computo metrico per la verificare della congruità delle spese.
Ho solamente un dubbio su come computare la fornitura dei materiali non presenti nei Prezzari regionali come sanitari, rubinetteria e similari. Devo considerare il prezzo di listino del fornitore oppure il prezzo scontato?
Grazie
Arch. Antonio Fulco : [post n° 455475]

Professionista coincidente con il proprietario dell'immobile dell'intervento

Professionista coincidente con il proprietario dell'immobile dell'intervento- Buongiorno mi stò organizzando per redigere il progetto per l'efficientemanto energetico (bonus 110 %)dell'immobile in comproprietà con mia mia moglie costituito da due unità immobiliari, quindi rientrante nei casi di proprietàrio unico o comprretario da 2 a 4 unità. Mi chiedevo le spese tecniche le posso fatturare con bonifico tutte a mia moglie in quanto è titolare dell'intervento? grazie

i post di lunedì 10 gennaio 2022