unfor : [post n° 456147]

Variazione subalterno - Serve nuovo APE?

Buongiorno,
in seguito a una sanatoria per lievi modifiche interne (solo tavolati) in un appartamento è necessario procedere con una variazione catastale. La vecchia scheda aveva sotto lo stesso subalterno appartamento+cantina, ma ora è necessario mantenere le due entità separate, così che si creano due distinti subalterni diversi dal precedente.
E' necessario fare nuova APE ?
Albo :
No
unfor :
Grazie Albo.
Ho anche un altro caso (sempre una sanatoria) dove oltre alle modifiche interne vi sono delle variazioni alla superficie disperdente. I serramenti sono leggermente più picccoli e il tetto è di 20cm più basso rispetto allo stato autorizzato.
In questo caso io penso che a voler fare le giuste e precise andrebbe rifatto l'APE, ma non sono esperto in materia e devo capire se dire al cliente di incaricare un tecnico.
Albo :
L'APE va aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che coinvolge o gli impianti o gli elementi edilizi che possono modificare la classe energetica dell’edificio.
Bisogna capire di quanto sono queste variazioni, io per i 20 cm di tetto in più o meno, visto che cambia il volume riscaldato, immaginando che si parli di tetto che delimita un locale riscaldato, lo rifarei, se fosse non riscaldato ovviamente no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.