serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 23 gennaio 2022

i post di domenica 23 gennaio 2022

MiraS : [post n° 456152]

Calcolo volume per RE con demolizione e ricostruzione Sicilia

Buongiorno a tutti. Sono un tecnico con studio a Reggio Emilia, ma mi sto cimentando su un progetto di Ristrutturazione Edilizia con demolizione e ricostruzione riguardante un condominio in provincia di Ragusa - Sicilia. Ho la necessità di capire come calcolare sia la volumetria esistente che conseguentemente quella di progetto, ma non essendo molto avvezzo alla disciplina edilizia e urbanistica della Regione (che è oltretutto a statuto speciale) ed essendo il
maggio : [post n° 456149]

Ampertura minima per ambiente unico

Ciao a tutti,
dovrei unire n.2 ambienti per ottenere un ambiente unico.
Non riesco a trovare alcun riferimento normativo per poter ottenere un ambiente unico senza demolire l'intera tramezza ma semplicemente allargando il vano porta.
Per sentito dire sapevo che l'apertura minima dovesse essere di 2x2m.
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di aiutrami.
unfor : [post n° 456147]

Variazione subalterno - Serve nuovo APE?

Buongiorno,
in seguito a una sanatoria per lievi modifiche interne (solo tavolati) in un appartamento è necessario procedere con una variazione catastale. La vecchia scheda aveva sotto lo stesso subalterno appartamento+cantina, ma ora è necessario mantenere le due entità separate, così che si creano due distinti subalterni diversi dal precedente.
E' necessario fare nuova APE ?
mary : [post n° 456132]

edificio compatibile ad eccezione della residenza

buongiorno, mi chiamo Mary, ho acquistato qualche mese fa un rustico del 1700 che è stato utilizzato come abitazione fino al 1960 e a comprovare questo ho dichiarazioni della persona che ci ha vissuto e storico di residenza dell'anagrafe. Ma sulla scheda di rilevamento beni ambientali risalente agli anni 80, è stata apportata una dicitura che a detta dal tecnico comunale non mi permette di ristrutturare il rustico come residenza .

i post di domenica 23 gennaio 2022