Sapa86 : [post n° 456350]

Spostare una finestra

Buonasera
Da un punto di vista normativo posso spostare di 20 cm la posizione di una porta finestra? L appartwmnto é in un condominio ad oggi il muro alla destra della porta finestra è di 55 cm da disegno catastale degli anni 70 alquanto impreciso sarebbe più profondo. Questa modifica mi aiuterebbe molto da un punto di vista pratico. Grazie a chi vorrà rispondere
ArchiFish :
La modifica ai prospetti in un edificio condominiale prevede l'approvazione dell'assemblea dei condomini per questioni ascrivibili al decoro architettonico del fabbricato.
In ogni caso le occorre un tecnico di fiducia che la segua nella procedura (che non è così scontato vada a buon fine).
archspf :
Deve incaricare un tecnico che valutato lo stato legittimo, confrontati lo stato dei luoghi e non ultimo verificate le norme e soggezioni locali, ivi inclusi eventuali vincoli e regolamenti condominiali, saprà indicarle la fattibilità dell'intervento. La planimetria catastale non ha alcun valore probatorio.
Di base qualunque modifica dei prospetti (ed in questo rientra a pieno titolo la diversa dimensione di una finestra/porta-finestra) è un intervento che richiede come minimo una pratica edilizia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.