CremS91 : [post n° 457745]

Oneri comunali

Buongiorno colleghi, devo chiedervi alcune informazioni. Sono un architetto abilitato e iscritto all'ordine ma non pratico poiché sono dipendente privato. Dovrei fare un cambio di destinazione d'uso a casa mia e il tecnico comunale mi ha consigliato di fare una scia alternativa al permesso di costruire. Vorrei valutare i costi degli oneri comunali ma purtroppo non so il metodo di calcolo. Dove posso trovarlo o come potrei calcolarlo? Oltretutto, dopo aver aver consegnato la scia, prodotto le varie documentazioni, ecc, quale è l'iter? Devo riaccatastarla e poi? Sapete se posso fare il progetto senza avere assicurazione professionale essendo un'abitazione di cui sono comproprietario? Perdonatemi ma purtroppo non praticando mi sono perso la praticità della professione. Grazie a tutti per l'aiuto
gioma :
Oltre a stipulare una polizza RC, dovresti aprire anche p.iva.
CremS91 :
Il commercialista e anche l’ordine mi hanno confermato che fino a 5mila euro non occorre aprire partita iva, oltretutto non mi fatturo un lavoro per me. O sbaglio? Vi siete mai trovati in questa situazione?
desnip :
Sul discorso dei 5mila euro c'è da aprire un dibattito infinito e mi stupisce che ci siano ancora ordini e commercialisti che ne parlano... vabbè.
A parte questo, di sicuro non devi fatturare per te stesso, quindi (solo nel tuo caso e non per il discorso dei 5mila) non credo tu debba aprire p.iva.
ArchiFra :
confermo che nel caso in cui si faccia una pratica per sè stessi, per casa propria, non occorre assolutamente aprire partita iva nè assicurazione professionale.
il discorso dei 5000 euro invece non si può assolutamente sentire ancora, a distanza di quasi 20 anni da quando se ne è iniziato a dibattere ed è stato chiarito! non esiste questo limite per il nostro lavoro, se si vuole esercitare si apre p.iva, punto e stop.
CremS91 :
Grazie mille. Si purtroppo a me l’ha detto il presidente dell’ordine a cui sono iscritto ma a questo punto mi fate venire il dubbio. Per l’iter invece avete suggerimenti da darmi? Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.