flynight90 : [post n° 458598]

Agibilità e chiusura lavori

Buongiorno, so che il certificato di agibilità va richiesto entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori. So anche però che il Comune ha fino a 30 giorni di tempo per rilasciarlo. Se quindi richiedo l'agibilità oggi posso fare la chiusura dei lavori 30 giorni dopo oppure devo rientrare per forza nei 15 giorni?
paoletta :
il comune non rilascia piu' l'agibilita'. questa viene asseverata dal tecnico che vedo un po' in confusione
flynight90 :
Si, effettivamente sono alle prime armi. Quindi presento l'agibilità e subito dopo faccio la chiusura dei lavori? Alla pagina 3 del modello SCA è presente la finestra riguardante la dichiarazione di chiusura dei lavori. Se spunto la seconda casella in cui dichiaro che la presente segnalazione vale come comunicazione di fine lavori, posso anche non presentare il modello CFL ma soltanto questo della SCA?
archspf :
Casomai è l'esatto contrario: prima si chiudono i lavori, si emette il collaudo e poi entro 15 giorni si fa la SCA.
taty :
Quindi non si può presentare direttamente la SCA che vale anche come chiusura dei lavori spuntando la casella "la presente segnalazione vale come comunicazione di fine lavori"?
unfor :
Certo che si può, perchè non si dovrebbe visto che lo stesso modulo lo consente. Però è importante assicuratti di avere a disposizione tutta la documentazione che si deve presentare con la fine lavori, perchè se dovessero richiedere integrazioni il conteggio dei 15 gg decorre dalla data che dichiari.
taty :
Grazie mille. Nel mio caso quindi sarebbero: modello SCA, progetto completo di grafici e relazione (lo stesso presentato in Comune con la scia), certificato di avvenuta variazione catastale, collaudo finale. Sono questi gli allegati giusto?
unfor :
Non si presenta il progetto completo di grafici e relazione un'altra volta, sono elaborati già consegnati con la pratica edilizia. Non sapendo di che tipo di lavori si sta parlando, l'unica cosa che mi viene è in mente è di valutare se allegare APE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.