ilgeo : [post n° 459056]

calcolo superficie serramenti 110 e contestuale ampliamento

Mi trovo a asseverare la congruità dei prezzi per un intervento 110 su unifamiliare, con contestuale ampliamento al 50.
1- Nello stato di fatto ante intervento ho due serramenti (1x2 m circa) che confinano con il locale deposito (oggetto di cambio d'uso e non rientrante nella superficie riscaldata). I due serramenti delimitano quindi la sup. 110
2- Di questi due serramenti uno verrà chiuso e l'altro diventerà un passaggio senza infisso, di conseguenza non ci saranno spese relative alla loro sostituzione (110).
3- Nella zona riscaldata verrà aggiunta una finestra con serramento della dimensione di 1x2 m circa.

E' corretto dichiarare che la superficie finale è inferiore a quella iniziale e di conseguenza far rientrare il nuovo infisso (punto 3-) nel calcolo delle spese 110?
Grazie per il confronto
archspf :
No non è corretto poichè la superficie deve riferirsi a quella oggetto di intervento 110.
ilgeo :
Allego uno schema grafico per spiegare meglio la situazione. L'area oggetto 110 è evidenziata con tratteggio arancio. La superficie riscaldata è delimitata da 6 infissi, per una sup totale infissi (ante) di 12m2. L'ampliamento nel locale deposito prevede la chiusura di un passaggio e la rimozione dell'altro serramento (varco senza infisso). I lavori sul locale deposito non sono oggetto 110 (chiaro). E' stata prevista l'apertura di una nuova finestra nella zona oggetto 110. La sup totale degli infissi post intervento è 10m2, è da considerarsi inferiore a quella iniziale e quindi il nuovo infisso (pallino rosso) rientra nell'agevolazione? https://i.ibb.co/RHjbMnq/sup-serramenti-110.jpg
archspf :
@ilgeo ora è più chiaro. In questo senso si: la superficie si riferisce al locale oggetto di 110 ed è inferiore all'ante operam nonostante gli interventi di nuova installazione.
momix.t :
Mi collego a questa domanda per un dubbio: prendendo l'esempio del collega, se nel post intervento non si fosse proceduto a chiudere la seconda apertura verso il vano oggetto di ampliamento, entrami lasciate a varco senza serramento, si può comunque agevolare un nuovo infisso in quanto la superficie degli infissi è inferiore all'ante (ma non la superficie delle aperture)?
archspf :
@momix.t quello che conta è proprio la sup. dei serramenti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.