serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 marzo 2022

i post di giovedì 24 marzo 2022

stefa : [post n° 459064]

VALORE VENARE TERRENO EDIFICABILE SUCCESSIONI

Buongiorno,
mi ritrovo a dover calcolare per la prima volta il valore venale di un terreno edificabile ai fini del calcolo imposte di successione ereditaria. sto vedendo la banca dati omi e geopoi, ma non mi ci raccapezzo. mi ritrovo sempre solo tra valori relativi a fabbricati. qualcuno saprebbe gentilmente darmi indicazioni su dove reperire valori di riferimento da cui fare calcolo del valore?
Grazie mille!
Andrea : [post n° 459059]

Aeroilluminante

Buongiorno, in fase di vendita dell’immobile mi è stato riscontrato un problema sul rapporto aeroilluminate. Rappresento che in sede di acquisto il tecnico incaricato non mi ha fatto nessuna menzione della problematica e ad oggi non esercita più.
Quale soluzione posso attuare per risolvere il problema?
ilgeo : [post n° 459056]

calcolo superficie serramenti 110 e contestuale ampliamento

Mi trovo a asseverare la congruità dei prezzi per un intervento 110 su unifamiliare, con contestuale ampliamento al 50.
1- Nello stato di fatto ante intervento ho due serramenti (1x2 m circa) che confinano con il locale deposito (oggetto di cambio d'uso e non rientrante nella superficie riscaldata). I due serramenti delimitano quindi la sup. 110
2- Di questi due serramenti uno verrà chiuso e l'altro diventerà un passaggio senza infisso,
renzo : [post n° 459054]

Quesiti sanatoria edilizia

Da comproprietario, volevo chiedere due chiarimenti, forse banali per gli addetti ai lavori, per farmi un'idea economica della questione e se proseguire o meno.
Il mio fabbricato, degli anni 50, ha impronta planimetria di circa 115mq, è organizzato su due livelli ed è costruito in muratura portante. Purtroppo è stato realizzato con varie difformità rispetto alla licenza edilizia di allora (traslazione di sedime di 80cm e stessa area di ricoprimento pari
Rosa77 : [post n° 459020]

Corsi cefti da termotecnico

Buongiorno,
Qualcuno di voi ha avuto modo di frequentare i corsi della cefti in generale o quello da termotecnico base e avanzato.
Sto cercando un corso per saper dimensionare impianti senza problemi, redigo già leggi 10 ma vorrei avere una visione più completa.
Avete eventualmente altri corsi validi da consigliare?
Arch. Co : [post n° 459019]

Nuovo regime delle RC asseverazioni con decreto Feb 2022

Buongiorno a tutti,
ho stipulato polizza specifica x asseverazioni diverse dal 110% ai primi di Gennaio 2022, dovendo fare asseverazione manutenzione straordinaria Facciata al 50%. Il massimale scelto era 500.000 Euro, mentre i lavori saranno di circa 100.000. Sapevo anche per un'altra manutenzione straordinaria appartamento che avrei fatto in primavera, era necessaria ulteriore asseverazione per lavori di circa 60-70.000 Euro. In quel massimale quindi ci stava tutto, entrambi i lavori.
E
Alessia : [post n° 458995]

Arch

Devo rifare bagno e cucina. Cambio mobili e pavimento adeguo gli impianti
Devo fare una pratica edilizia

i post di giovedì 24 marzo 2022