alfredo_vntt : [post n° 459152]

costo gru

Il costo della gru, così come accade per i ponteggi, va messo negli oneri relativi alla sicurezza oppure nel computo ? (trattasi di lavoro pubblico)
d.n.a. :
Nel computo.
alfredo_vntt :
grazie,
Ho fatto questa domanda perché in realtà non esiste una norma che regoli la presenza o meno della gru nel computo metrico di lavori.
In tutti i Prezzari, all’inizio, c’è scritto come sono stati formulati i prezzi. “In genere” sono comprensivi dei normali apprestamenti/noli/forniture di comune dotazione delle imprese.
DEI ottobre 2020:
“… Inoltre, si intendono inclusi nei prezzi tutte quelle dotazioni che l’impresa specializzata nell’esecuzione delle attività di lavoro deve necessariamente avere nella propria organizzazione di cantiere.”
eli71 :
Non mi pare che la gru vada neanche nel computo, altrimenti dovremmo mettere anche betoniera, piattaforma elevatrice ecc.....Io sia nel computo che negli oneri della sicurezza ho sempre inserito, e visto inserire, solo il ponteggio. Solitamente nelle voci del prezzario è scritto se è escluso il tiro in alto, altrimenti è compreso. Credo di avere visto escluso il tiro in alto/calo in basso solo per alcune opere di smontaggio.
alfredo_vntt :
giusto, come immaginavo io, grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.