ale : [post n° 459284]

docfa: assenza di elenco subalterno in banca dati

ciao a tutti, ho fatto un frazionamento di un'unità abitativa e mi chiedono di aggiornare l’elaborato planimetrico ed elenco dei subalterni, ma entrambi non sono presenti in banca dati. Per l’elaborato planimetrico non ci sono problemi, ne presento uno parziale relativo alle mie unità, ma come faccio a risalire a l’elenco completo dei subalterni?

grazie per la disponibilità
paoletta :
ma scusa... fai una visura della particella ai fabbricati, senza inserire il subalterno.
"Confermi Assenza Subalterno?"
Conferma
et voila'
elenco immobili
Semola82 :
Ciao!
se presenti un elaborato planimetrico parziale nell'elenco sub. inserirai solo quelli che vengono rappresentati nell'elaborato stesso, non occorre inserire anche quelli che non stai lavorando.
Ho una domanda però, possibile che ti chiedano di aggiornare l'EP se non è presente in banca dati?
ivana :
sì, se l'E.P. non è presente è necessario redigerne uno ex novo. L'elenco subalterni lo richiedi al sister
Semola82 :
da quello che sò l'EP per le denunce di Variazione va presentato qualora sia già presente in banca dati o quando si costituiscono bcnc.
paoletta :
ci sono casi in cui l'EP va presentato anche se questo manca, in taluni casi ammettendo anche EP parziale.
ale :
L'EP è parziale perchè sarebbe impossibile redigerne uno per un fabbricato multiproprietari. Mentre per l'elenco subalterni credevo di aver risolto andando in "visure catastali" e poi "elenco immobili", ma è stato respinto nuovamente. Ora mi chiedono di aggiungere anche la descrizione di tutte le ui che ho elencato, ma come faccio a risalire a quale sono abitazioni, negozi, cantine e box? nell'elenco immobili non ci sono queste informazioni e in banca dati non è presente un elenco subalterni.

Grazie a tutti
gionpi :
Se non c'è EP non troverai nemmeno l'elenco immobili. Come già ti hanno consigliato esegui una visura (anche a monitor) della particella al CF senza inserire il subalterno; avrai l'elenco di tutti i subalterni compresi quelli soppressi.
ale :
si, l'ho fatto, ma adesso mi chiedono di inserire la descrizione di tutti sub, mi chiedono di indicare le descrizioni: abitazioni, negozi, cantine e box.
gionpi :
E armati di pazienza e compila tutto dal primo all'ultimo subalterno dato che la normativa è chiara e così devi fare. Tra l'altro sono informazioni che hai a disposizione dalla visura
Fede :
Scusate, ma come si presenta EP ex novo?
In seguito ad una ristrutturazione importante, ho preparato una variazione con costituzione di BCNC, ma viene respinta perché agli atti non ci sono i vecchi EP.
Come posso presentarli ex novo? Devo fare un docfa ad hoc? SOS!!!!!!!
paoletta :
ehhhhh ma la normativa studiatela, non vi improvvisate nella redazione di pratiche di aggiornamento catastale.
fra qualche mese istituiscono l'approvazione automatica dei docfa con una specie di punteggio al tecnico che, dopo una serie di rifiuti dal sistema gli viene bloccato l'accesso a presentare nuove pratiche.
Semola82 :
Ciao!
Se non è presente il vecchio EP non è un problema, va inserito nel quadro "gestione elaborati grafici" rappresentando in modo schematico (solo con il perimetro) le unità immobiliari presenti nella particella, piccolo appunto, alcune agenzie, se non è presente un EP in banca dati, ne accettano uno parziale, in questo caso hai la fortuna di dover rappresentare solo le tue unità immobiliari, quelle in lavorazione. Successivamente dovrai predisporre l'elenco subalterni che sarà compilato con TUTTE le unità immobiliari presenti nell'EP, se costituisci un bcnc dovrai descrivere di cosa si tratta (vano scala, corte, ingresso ecc...) e a quali sub è comune.
Spero di essere stato chiaro
dai un'occhiata qui...https://www.youtube.com/watch?v=0c86QD049mc
minuto 4:40 - inserimento EP
minuto 11:16 - inserimento elenco sub.
Fede :
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
In realtà per fortuna era davvero un errore sciocco che avevo commesso durante l'inserimento degli EP...e diciamo che la spiegazione del rifiuto era poco chiara e mi aveva mandato in confusione.
Grazie ancora
Fede
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.