matteo : [post n° 461459]

asseverazione per bonus ristrutturazione 50% senza miglioramento energetico

Buonasera, ho eseguito dei classici lavori di manutenzione straordinaria da un cliente senza però migliorare l'efficientamento energetico (quindi non ho sostituito gli infissi, caldaia, ecc). Il cliente per usufruire della cessione del credito/sconto in fattura ha bisogno dell'asseverazione sulla congruità dei prezzi, posso rilasciarla anche se non sono abilitato a fare le APE visto che non sono stati eseguiti lavori di efficientamento energetico?
Grazie per i consigli
ponteggiroma :
eccerto
desnip :
Ma perchè se c'erano lavori di efficientamento energetico, secondo te l'asseverazione di congruità può farla solo chi è abilitato all'APE???
matteo :
Beh se c'è un progetto di efficientamento energetico bisogna fare l'ape, se io non sono abilitato a fare le ape non posso fare ne progetto ne tanto meno l'asseverazione pensavo!!quindi posso tranquillamente rilasciare l'asseverazione sulla conguità dei prezzi?
Grazie
archspf :
Le due cose non centrano nulla l'una con l'altra. Uno è essere abilitati ad effettuare Certificazione energetica (legge 10/91, ape, aqe ecc.), un'altro disporre delle condizioni per poter rilasciare l'asseverazione di congruità (polizza professionale specifica), entrambe dando per scontato l'iscrizione all'albo.
matteo :
È quello che non ho capito infatti, nel senso...se io sono abilitato a fare le ape faccio il progetto e rilascio l'asseverazione sulla congruità dei prezzi con tanto di assicurazione(come succede nell'ecobonus) se non sono abilitato a fare le ape e faccio il bonus ristrutturazione 50% senza efficientamento energetico l'asseverazione posso farla comunque o no?se invece nella ristrutturazione cambio la caldaia devo per forza fare l'aqe per il comune ma io non posso farla e quindi l'asseverazione sulla congruità dei prezzi non la posso fare, giusto?
Per fare l'asseverazione bisogna essere abilitati a fare le ape?è questo che non mi è chiaro!!
archspf :
@matteo l'asseverazione riguarda la congruità delle spese: non è una attività di progettazione men che meno di certificazione energetica, bensì "tecnico-contabile"
desnip :
"Per fare l'asseverazione bisogna essere abilitati a fare le ape?": no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.