Schweiny : [post n° 462959]

COMPENSO SCIA X CAMBIO D'USO

Buongiorno a tutti, sono stato incaricato di presentare la pratica SCIA per il cambio d'uso di un locale al piano terra da garage a camera e per lo "sparapettamento" di una finestra al piano secondo di un fabbricato costituito da 3 unità immobiliari (condominio di fatto), oltre alla dimostrazione che eventuali difformità presenti rientrino o meno nel 2% di tolleranza, per poter accedere in seguito a Superbonus 110%.
La mia prestazione consiste nel verificare in sito il rilievo per confronto con gli elaborati dei titoli edilizi rilasciati, dimostrazione di eventuali difformità e/o errori grafici, preparazione e trasmissione di tutta la documentazione necessaria per la SCIA e richiesta a fine lavori del certificato di agibilità di cui attualmente l'immobile risulta sprovvisto.
Tenendo conto che sarò anche uno dei tecnici coinvolti nel Superbonus, quale prezzo chiedereste per le attività da svolgere ?
Mi occupo principalmente di altro, pertanto ho bisogno di una cifra di riferimento su cui ragionare...
Grazie a tutti
archspf :
Considerato che le attività di verifica della legittimità della preesistenza, nonchè tutte le prestazioni relative a qualsivoglia di sanatoria e/o richiesta di ulteriori autorizzazioni, sono extra rispetto al Superbonus, si potrà chiedere quanto si ritiene congruo per la propria responsabilità e carico di lavoro, non esistendo un riferimento univoco per tutti i casi.
Comprendo che proprio perchè si occupa di altro ci sia un pò di confusione:
- dubito che un CDU da Box a locale abitabile possa essere effettuato mediante semplice scia (art. 22) costituendo di fatto lo stesso un Ampliamento volumetrico e della superficie utile lorda dell'edificio originario (pertanto assoggettato al regime dell'art. 10 DPR 380/2001).
- la tolleranza dell'art. 34-bis richiamata non ha nulla a che vedere con l'accesso al superbonus che rimane incondizionato dalla presenza di eventuali difformità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.