serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 8 luglio 2022

i post di venerdì 8 luglio 2022

Gianni : [post n° 462982]

Parcella tecnico

Salve il mio tecnico mi ha presentato una parcella di 12000€ compreso inarcassa per espletare le attività di:
.Progettazione preliminare
.Progettazione definitiva
.Progettazione esecutiva
.Presentazione della pratica edilizia
.APE
.Agibilità
.ComputoMetrico
Vorrei sapere da voi esperti é un compenso adeguato o é troppo?
Chiaramente il tecnico é stato chiamato per realizzare un progetto di ristrutturazione di un immobile di circa 160mq, con un importo approssimativo di 85000 euro
Giorgio : [post n° 462981]

Info pratica edilizia

Salve un info, ma il costo della pratica edilizia viene incluso nella percentuale proposta dal tecnico, o va pagata a parte???
Dantina : [post n° 462979]

Demolizione soppalco abusivo

Buongiorno, avrei da sottoporre un quesito in merito a un soppalco del tipo " con struttura connessa al fabbricato", misura circa 2 m x 2,65 m, altezza sfruttabile all'interno di circa m 1,40.
Mi è stata proposta una demolizione che lascerebbe inserite nei muri le barre di metallo, mentre il resto verrebbe segato via.
Che tipo di conseguenze può comportare a lungo termine per l'immobile ? ( già ora si vedono
Alberto : [post n° 462969]

DOCFA problema

Buon pomeriggio,
ho un problema con DOCFA, la procedura risulta formalmente corretta ma generando il pdf la planimetria non è presente. Come posso risolvere? Ho già provato a disintallare il software e ad installare java più volte.
Arturo : [post n° 462968]

Variante

Buon pomeriggio,
ho presentato qualche mese fa una CILA, ora ho bisogno di comunicare una variante e trattandosi di una variante per opere strutturali dovrei presentare una SCIA (non è possibile inviare una SCIA in variante di CILA) la questione è che se faccio la fine lavori della CILA per presentare una SCIA sono costretto a depositare l'accatastamento, come posso risolvere la questione? Non vorrei dover presentare un doppio accatastamento.
Grazie
Nicolas : [post n° 462961]

COIBENTAZIONE FACCIATE E SUPERBONUS

Salve a tutti, ci troviamo ad affrontare il problema di coibentazione di murature perimetrali esterne di una villa affetta da umidità di risalita su cui è difficoltoso (e anche molto oneroso) cercare di intervenire dal basso e perimetralmente all'esterno per le parti parzialmente interrate, senza peraltro avere masima certezza di riuscita. L'obiettivo è coibentare ma il sistema a cappotto ipotizzato con pannelli EPS potrebbe complicare la situazione a posteriori, intrappolando di
Schweiny : [post n° 462959]

COMPENSO SCIA X CAMBIO D'USO

Buongiorno a tutti, sono stato incaricato di presentare la pratica SCIA per il cambio d'uso di un locale al piano terra da garage a camera e per lo "sparapettamento" di una finestra al piano secondo di un fabbricato costituito da 3 unità immobiliari (condominio di fatto), oltre alla dimostrazione che eventuali difformità presenti rientrino o meno nel 2% di tolleranza, per poter accedere in seguito a Superbonus 110%.
La mia prestazione
giova : [post n° 462956]

APERTURA PASSO CARRABILE E GENIO CIVILE

Buongiorno,
devo aprire un passo a carrabile a Roma, con una larghezza di 3,5 metri e altezza del cancello e dei pali di circa 2 metri. Andrà fatto un basamento in cemento armato dove poggerà la trave per il sostegno e collegamento dei pali del cancello. Oltre alla scia c'è bisogno anche del deposito del progetto strutturale al genio civile? Grazie
MR_ : [post n° 462953]

Cambio di destinazione d'uso

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, il caso è questo in un immobile che deve essere acquistato c'è una difformità rispetto al progetto iniziale, in sostanza la destinazione d'uso al catasto non corrisponde a quella prevista di progetto e inoltre ci sono alcune difformità sul vano scala, il problema sorge nella verifica della doppia conformità l'immobile è conforme alla disciplina urbanistica vigente al momento del progetto, ma essendoci stata una variazione

i post di venerdì 8 luglio 2022